Volterra ricorda il Ministro Lelio Lagorio volterrano doc

Un eveniment participat și simțit care a avut loc la Volterra în camera Consiliului Maggiore din Palazzo Dei Priori,it,pentru prezentarea cărții,it,Lelio Lagorio un socialist tricolor,it,Scris de jurnaliști Franco Mariani și Alessandra Maria Abraham,it,Pentru edițiile Adunării Consiliului Regional din Toscana,it,După felicitări,it,Patru ani de recunoaștere pentru a reconstrui muzica florentină și scena artistică de la protagoniștii protagoniștilor,it,Ani ai familiei Palazzo,it,Anii greci ai municipalității din Florența,it,comemorare,it,director general,it,Elena Mariani,it,Îmbunătățirea florentinității,it,În exhament de stoc renascentist,it,Alessandro Bini,it,Parfum de boom,it,Sarnus,en,O călătorie/joc pentru a restitui unele,it,Dragă Francesco, îți scriu ...,it,litere,it,Confraternitatea Misericordiei lui S,it,Don Ubaldo Pancani,it, sede del Comune, per la presentazione del libro “Lelio Lagorio un socialista tricolore”, scritto dai Giornalisti Franco Mariani e Alessandra Maria Abramo, per le Edizioni dell’Assemblea del Consiglio Regionale della Toscana.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giacomo Santi sono seguiti gli interventi del giornalista Franco Mariani, autore del libro, e del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo. Ha moderato la giornalista Alessandra Maria Abramo.

L’Amministrazione comunale volterrana ha poi voluto poi onorare e rendere omaggio alla figura di Lelio Lagorio anche con una pergamena alla memoria, firmata dal Sindaco e dal Presidente Mazzeo, donata per l’occasione alla famiglia Lagorio, che era presente all’evento.

Tra i tanti presenti anche l’Onorevole Giacomo Maccheroni, ex Presidente del Consiglio regionale della Toscana.

Lelio Lagorio è stato un grande statista, un uomo delle istituzioni, impegnato a ricoprire tra le più importanti cariche, prima a Firenze come Sindaco, poi come primo Presidente della Regione Toscana, portando la voce della Toscana anche fuori dai confini regionali”, ha dichiarato il Presidente Antonio Mazzeo. “Lagorio è stato Ministro della Difesa in un tempo difficile e ancora Ministro del Turismo, Spettacolo, Sport. Un politico in grado di dare risposte concrete e allo stesso tempo di essere un grande innovatore, purché la politica o è in grado di anticipare il cambiamento, come diceva Lagorio, oppure lo subisce e se lo subisce non svolge il compito per la quale è chiamata. Lelio Lagorio è un esempio per chi come noi è impegnato nelle istituzioni ogni giorno e questo libro sarà tra quelli che porteremo al Salone del Libro di Torino, il luogo più importante in Italia per fare cultura attraverso la lettura e investire nella lettura significa investire nella libertà, abbiamo bisogno di far conoscere figure importanti come quella di Lelio Lagorio”.

Abbiamo fortemente voluto questa giornata, per la quale ringrazio anche la Presidenza del Consiglio della Regione Toscana”, ha dichiarato il Sindaco Santi. “Abbiamo ricordato un uomo delle istituzioni, Lelio Lagorio, che aveva una visione che guardava al futuro, al servizio delle istituzioni e questo deve essere trasmesso alle prossime generazioni. Lagorio aveva un forte legame con la città di Volterra che oggilo ha voluto ricordare ed è fondamentale che il suo ricordo resti vivo”.

Il Presidente Mazzeo ha poi annunciato pubblicamente che al prossimo Salone del Libro di Torino il Consiglio Regionale porterà in maniera ufficiale solo tre libri, tra cui il libro su Lelio Lagorio.

Riprese video Franco Mariani – foto Alessandra Maria Abramo e Franco Mariani

Matt Lattanzi
Numărul de 431 – Anno X del 24/05/2023

This slideshow requires JavaScript.