A dicembre inflazione stabile a Firenze

inflazioneA dicembre inflazione stabile a Firenze: crescono i carburanti e gli alimentari, diminuiscono gas per riscaldamento e alberghi, in aumento il carrello della spesa.

E’ quanto emerge dalla rilevazione dell’Ufficio Comunale di Statistica che ha presentato l’anticipazione dei risultati del calcolo dell’inflazione a Firenze per il mese di novembre, e che dovranno essere poi confermati dall’Istat, secondo gli indici per l’intera collettività nazionale.

La rilevazione si è svolta su oltre 900 prodavnicama, pripadaju oba trgovaca i tradicionalnom distribucije, za ukupno 11.000 cijena u 900 proizvodi uključeni u korpi.

La variazione mensile è nulla mentre a novembre era -1,1%.

La variazione annuale è +0,6% come a novembre.

Za svoj doprinos ovoj slici su, u odnosu na prethodni mjesec, soprattutto le variazioni nella divisione prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,3%), servizi ricettivi e di ristorazione (-1,2%) e trasporti (+1,0%).

Nella divisione prodotti alimentari e bevande analcoliche, la variazione di +0,3% su base mensile è causata principalmente dagli aumenti dei pesci e prodotti ittici (+0,5%), dei vegetali (+6,6%) e delle carni (+1,1%).

In diminuzione rispetto al mese precedente la frutta (-9,6%).

Nella divisione servizi ricettivi e di ristorazione sono in diminuzione i servizi di alloggio: -5,1% rispetto a novembre ma +3,4% u odnosu na decembar 2012.

Nella divisione dei trasporti sono in aumento i carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (+1,6% u odnosu na novembar 2013 i -1,1% u odnosu na decembar 2012) e il trasporto aereo passeggeri (+9,2% u odnosu na novembar 2013).

I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori sono aumentati di +0,3% rispetto al mese precedente e sono in aumento di +1,0% u odnosu na isti mjesec prošle godine.

I prodotti a media frequenza di acquisto sono diminuiti di -0,3% u odnosu na novembar 2013; quelli a bassa frequenza sono diminuiti di -0,4% u odnosu na prethodni mjesec.

U me, vaganje u koš za oko 56%, pokazali u decembru 2013 varijacija +0,1% u odnosu na isti mjesec prošle godine.

Usluge, koji čine preostalih 44%, pokazala godišnju promjenu iznosio +1,1%.

Breaking down makro kategorije roba, je da su cijene hrane registriranih varijacija jednak godišnjem +1,6%.

Energija imovina smanjena za -2,0% u odnosu na decembar 2012.

I tabacchi fanno registrare una variazione di +0,2% u odnosu na isti mjesec prošle godine.

Ključna komponenta (bazne inflacije) che misura l’aumento medio senza tener conto di alimentari freschi e beni energetici è +0,8%.

L’indice generale esclusi energetici è +0,9%.

Izrada

Od broja 1 - Godina I 15/01/2014