A Firenze nasce la Parrocchia ucraina di San Michele Arcangelo

Parrocchia ucraina di San Michele ArcangeloA Firenze è nata la Parrocchia Personale ucraina sotto il titolo di “San Michele Arcangelo”, patrono della comunità, con sede nella rettoria dei “Santi Simone e Giuda”, via dei Lavatoi 3.

L’Arcivescovo, cardinale Giuseppe Betori ha costituito con decreto la Parrocchia, prima nella storia della Chiesa Fiorentina, che sarà punto di riferimento per i fedeli ucraini cattolici di rito bizantino residenti nel territorio dell’Arcidiocesi.

Domenica scorsa, nel giorno della festa dei Santi Simone e Giuda Taddeo, patroni della chiesa, è stata celebrata solennemente la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo in rito bizantino e in lingua italiana.

La celebrazione è stata presieduta dal cardinale Betori e concelebrata dai sacerdoti di Firenze, soprattutto dai sacerdoti del Vicariato di San Giovanni a cui appartiene la rettoria.

Gli ucraini greco-cattolici a Firenze e provincia sono circa un migliaio.

Ogni giorno alle 14.30 nella chiesa dei Santi Simone e Giuda si celebra la Liturgia, la domenica ci sono invece due Liturgie una alle 10 e una alle 12.15.

Sempre la domenica dalle 10 upang 12 nell’oratorio adiacente alla chiesa per venti ragazzi si svolge il catechismo ed è attiva la scuola di lingua ucraina.

Nel pomeriggio invece si svolge l’incontro di catechesi biblica o liturgica per adulti.

La Comunità Greco-Cattolica Ucraina di Firenze è stata fondata il 24 Nobyembre 2002. La prima Liturgia, con la celebrazione di un matrimonio, è stata officiata nella chiesa di San Marco.

Da dicembre 2002 a dicembre 2003 la comunità ucraina si è riunita per la liturgia domenicale nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

Mula sa 28 Disyembre 2003 sa petsa, la comunità ucraina svolge la sua vita pastorale nella chiesa dei Santi Simone e Giuda, situata nel territorio della Parrocchia di San Remigio.

Per favorire la migliore incardinazione della comunità ucraina nel contesto dell’Arcidiocesi e per favorire la coesione sociale, con il decreto dell’Arcivescovo di Firenze dal 1° gennaio del 2014 la chiesa dei Santi Simone e Giuda è diventata rettoria ed è stata affidata alla comunità ucraina.

Nel settembre del 2017, Archbishop ng Florence, card. Giuseppe Betori ha costituito con un decreto la Parrocchia personale sotto il titolo di San Michele Arcangelo.

I cattolici ucraini di rito bizantino, na mula sa 988 sono in comunione con la Chiesa Cattolica e con il Sommo Pontefice, sono legati dal Battesimo alla loro appartenenza di rito e non possono cambiarlo passando al rito latino se non con il permesso della Santa Sede; per questo è stata istituita la parrocchia, in quanto si tratta di una comunità che non può essere assimilata da nessuna parrocchia di rito latino esistente.

Fra tutte le 145 comunità greco-cattoliche ucraine da 25 anni presenti sul territorio italiano sette sono le vere e proprie parrocchie: Roma (1970), Caserta (2013), Pavia (2014), Avellino (2014), Bologna (2015), Leghorn (2016), Florence (2017).

Matt Lattanzi
Dal numero 224– Anno V del 31/10/2018