સિઝનના પ્રારંભમાં 2018 di Toscana Classica

Orchestra Cupiditas2Sarà l’Orchestra Cupiditas ad inaugurare la stagione 2018 di Toscana Classica, associazione di produzione musicale che promuove e incentiva l’attività professionale di giovani musicisti, cantanti e realtà musicali operanti in Italia e non solo.

Un ensemble nato dal “desiderio ardente” di suonare che riunisce giovani dai 14 માટે 25 વર્ષના, allievi o ex allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze e della Scuola di Musica di Fiesole.

Riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35, Toscana Classica ha come finalità quella di offrire ai suoi componenti neo diplomati/neo laureati, uno sbocco professionale, realizzando produzioni di livello con il coinvolgimento di istituzioni di prestigio.

L’Orchestra di Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra, diplomati sia in Italia che all’estero. પ્રતિ 1999 ha all’attivo oltre 450 concerti. પ્રતિ 2015 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riconoscendone i meriti, l’ha inserita tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili.

Appuntamento lunedì 9 aprile all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio alle ore 21.

L’Orchestra Cupiditas è diretta da Pietro Mazzetti, percussionista e giovane studente di direzione d’orchestra.

A impreziosire la serata è la presenza di Antonio Sicoli, trombonista già in forza all’Orchestra Rai, all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro dell’Opera di Roma oltre che apprezzatissimo docente e ricercatore.

A esaltare le sue doti è il “Concerto per trombone e orchestra” di Launy Grøndahl, mentre ad aprire l’appuntamento sono due pagine schubertiane, l’ouverture dall’opera teatrale “Die Zauberharfe” e la celebre sinfonia “Incompiuta”.

La 19esima stagione di Toscana Classica propone in tutto 28 serate da aprile a ottobre 2017.

Tra gli ospiti troviamo i cornisti Luca Benucci e Maria Lourenco Pinheiro, il contrabbassista Alberto Bocini, il clavicembalista Ivan Velikanov e il violista Augusto Vismara. Oltre che all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, sede principale della rassegna, i concerti si svolgeranno nel Cortile del Palazzo Medici Riccardi, nel Museo di Orsanmichele e nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce, sempre a Firenze.

Simona Michelotti
સંખ્યા પ્રતિ 198 – Anno V del 4/4/2018

This slideshow requires JavaScript.