Al via le Feste dello Sport nei quartieri per un mese all’insegna dell’attività fisica gratuita all’aria aperta

sportAl via nei cinque quartieri fiorentini le Feste dello Sport, l’iniziativa che animerà i parchi della città come ogni anno, proponendo prove di molti sport per bambini e ragazzi, esibizioni ed altre iniziative, con il concorso di molte associazioni sportive del territorio e il coordinamento dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze e delle commissioni sport dei cinque quartieri. U più, per chi si sposta sui pedali, sarà possibile “targare” gratuitamente la bici, grazie all’Ufficio Città Sicura del Comune di Firenze, che mette a disposizione le targhette anti-furto “Easy-tag”. È necessario però essere dotati di campanello, luci e freni funzionanti.

“La città si accende all’insegna dello sport e lo fa attraverso le iniziative nei territori. Da questo week-end, zahvaljujući sinergiji sa brojna sportska udruženja, će biti u mogućnosti da se bave sportom na ulicama, u vrtovima, u dvoranama Florence. Un’offerta molto varia – spiega l’assessore allo sport Andrea Vannucci – che viene messa a disposizione delle famiglie e soprattutto dei bambini e dei ragazzi che possono provare e scegliere lo sport da fare durante l’anno. Ova mogućnost, ponudio besplatno, je neka vrsta uvoda u sportu, utile sicuramente per le giovani generazioni”.

Sve do 15 settembre la “Festa dello Sport”, dopo essere stata al Quartiere 3, si sposta al quartiere 2 presso i giardini del Campo di Marte (viale Manfredo Fanti, dietro lo stadio). Ci sarà tutta una settimana per provare le più diverse discipline. La manifestazione è aperta ogni pomeriggio a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni che riceveranno una card dove sarà messo un timbro per ogni disciplina provata: scherma, basket, acrobazie circensi, pattinaggio, ples, nordic walking e molte altre specialità.

Chi completerà tutta la tessera vincerà un premio di partecipazione che sarà consegnato durante la festa finale di sabato 15 Septembra u 12. Durante la manifestazione si svolgerà anche il mercatino dei ragazzi (Subota 15 settembre dalle ore 16) il cui ricavato andrà in beneficenza. Anche nel quartiere 2 la possibilità di “targare” la bicicletta mercoledì 12 e giovedì 13 Septembar.

Nel week end del 15 i 16 settembre l’impianto sportivo Betti in via del Filarete (zona Soffiano) si anima con le iniziative organizzate dalle società del territorio, intorno alla grande pista di atletica e dentro il palazzetto. La Festa dello Sport organizzata del quartiere 4 si tiene sabato pomeriggio dalle ore 15 u 19 e domenica tutto il giorno, iz 10 u 19.

Chiude il programma il Quartiere 5 che organizza la sua festa “Sport in libertà” al Pala Mattioli di via Benedetto Dei, Subota 22 i nedjelju 23 Septembar, iz 16 u 19, con decine di discipline tutte da provare. The 22 settembre sarà possibile anche far targare la propria bicicletta all’interno del progetto “Città Sicura – TargaLaMìBici”, mentre il giorno dopo si svolgeranno le premiazioni dell’edizione 2018 del Premio “Villa Pallini” alle ore 18.45.

Nedjelja, dodatno, iz 16 u 19, è previsto l’open day della piscina Iti di via Caboto, con ingressi gratuiti per bambini accompagnati da un genitore (prenotazione obbligatoria entro la giornata di sabato).

Matt Lattanzi
Od broja 217 – Anno V del 12/9/2018