Al via l’Estate Fiorentina: ជាង 700 eventi fino ad ottobre

estate fiorentina 2015La prossima Estate fiorentina sarà una lunga estate, che durerà sei mesi: da maggio a ottobre, tanto quanto l’Expo, con un caleidoscopio di oltre 700 appuntamenti che toccheranno cinema, letteratura, teatro e danza, musica e design.

I progetti accolti sono stati 97, របស់​គាត់ 135 proposte arrivate attraverso il bando apposito, per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro.

Il contributo del Comune è di 350 ពាន់​អឺ​រ៉ូ, 100 mila in più rispetto allo scorso anno, con l’aggiunta di 100 mila euro dallo sponsor Toscana Energia.

Il programma è stato presentato a Palazzo Vecchio dal Sindaco e dall’esperto in ambito artistico Tommaso Sacchi.

Il logo di quest’anno dell’Estate Fiorentina è stato elaborato dal dipartimento Arti Visive dello Ied.

Gli spazi sono nove (Giardini di Campo Marte, Giardino dell’Orticoltura, Le Murate, Limonaia វីឡា Strozzi, Piazza Demidoff, Lungarno Serristori-Terrazza sull’Arno, Parco dell’Anconella, Piazza del Carmine, Piazza Tasso); mentre sono in corso le verifiche per poter organizzare eventi alla vasca dei cigni alla Fortezza, data la concomitanza con i cantieri della tramvia.

Tra gli eventi, il grande ritorno dei concerti all’aperto, con il clou alle Cascine, dall’anfiteatro all’ippodromo delle Mulina fino alla Cavea del Teatro dell’Opera con, ក្នុង​ចំណោម​អ្នក​ដទៃ​ទៀត, David Gilmour, Patti Smith, i Limp Bizkits e gli attesissimi Mtv Awards.

ពី 4 ទៅ 7 settembre si torna a parlare di musica dal vivo con il Campus della musica in programma al teatro dell’Opera, mentre dal 30 giugno al 3 luglio l’appuntamento è con la musica di Controradio: gli artisti del Rock Contest e le band giovanili selezionate dall’emittente fiorentina si esibiranno alle Murate. Sempre alle Murate torna il Festival Au desert (30 giugno-3 luglio) con i maggiori autori e interpreti di musica dal continente africano, mentre per la musica elettronica del Festival Next Tech occorrerà aspettare settembre.

Tra gli altri festival, Contrasti al museo Novecento da maggio a ottobre; e Tempo Reale (vari luoghi, 26 settembre-10 ottobre).

Grande spazio al cinema: il consueto appuntamento con Apriti cinema! in Santissima Annunziata (26 giugno-26 luglio) quest’anno durerà di più e chiuderà con una retrospettiva sull’artista Valeria Golino; l’iniziativa Cannes a Firenze (18-26 giugno alla Cavea); e Cinema Reale con i filmati degli archivi dell’Istituto Luce al Museo Novecento (da giugno a settembre).

Si rinnova l’appuntamento con la spiaggia sull’Arno, aperta con vari eventi da maggio a settembre: quest’anno ci sarà la kermesse Arcoscenico con un giardino pensile biodinamico sospeso sul fiume, a pochi metri dalla riva.

A ottobre il festival Sonic Somatic porterà in diversi luoghi della città (dalla corte di palazzo Strozzi al Cimitero degli Inglesi) installazioni artistiche audio-visive e le sonorità del noto Festival Helicotrema, dedicato all’audio registrato.

Alle Cascine a luglio andrà in scena anche un evento dedicato al Duca Bianco David Bowie con Andrea Chimenti e Orchestra. Non mancherà la danza di qualità di Virgilio Sieni con performance ambientate in tutti i cenacoli fiorentini, la Cena Bianca che quest’anno si svolgerà il 3 luglio in piazza del Carmine; e l’Italian Brass Week in collaborazione con i fiati del Maggio musicale dal 19 ទៅ 26 ខែ​កក្កដា.

Nicola Nuti
ពី​ចំនួន 65 - ឆ្នាំ​ទី II 20/05/2015