Banda Osiris venerdì 11 al Teatro Puccini con “Le dolenti note”

Banda OsirisDopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, la Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso del musicista.

Prendendo spunto dall’omonimo libro, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà.  Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti fondono racconti brevi dal finale splatter, aneddoti, ironici prontuari di anti-pedagogia e anti-sociologia musicale, lettere, quiz attitudinali e provocatori consigli a musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Gianni Morandi. Il ritratto della figura del musicista è impietoso e i luoghi comuni del mestiere di musicante vengono fatti a pezzi e restituiti in farcitura satirica.

Tra il divertimento e la dissacrazione che scorrono di scena in scena, si può però recepire il vero messaggio in agrodolce: la musica può riempirti la vita, ma va coltivata con rigore, creatività e passione, e non dà assicurazioni contro la frustrazione. Un inno all’amore per la musica travestito da spettacolo per evitare i musicisti e il loro infausto mestiere.

Le dolenti note
Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti

Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone)
Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto)
Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere)
Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba)

Mattia Lattanzi
Dal numero 90 – Anno II del 9/12/2015