Banda Osiris venerdì 11 al Teatro Puccini con “Le dolenti note”

Banda OsirisDopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, la Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso del musicista.

Prendendo spunto dall’omonimo libro, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti fondono racconti brevi dal finale splatter, aneddoti, ironici prontuari di anti-pedagogia e anti-sociologia musicale, lettere, quiz attitudinali e provocatori consigli a musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Gianni Morandi. Il ritratto della figura del musicista è impietoso e i luoghi comuni del mestiere di musicante vengono fatti a pezzi e restituiti in farcitura satirica.

Tra il divertimento e la dissacrazione che scorrono di scena in scena, si può però recepire il vero messaggio in agrodolce: la musica può riempirti la vita, ma va coltivata con rigore, creatività e passione, e non dà assicurazioni contro la frustrazione. Un inno all’amore per la musica travestito da spettacolo per evitare i musicisti e il loro infausto mestiere.

Le dolenti note
Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti

Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone)
Gianluigi Carlone (lub suab, sax, flauto)
Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere)
Giancarlo Macrì (Percussion, roj teeb, bassotuba)

Matt Lattanzi
Los ntawm tus xov tooj 90 - Xyoo II 9/12/2015