“Bibbia – Musica – Bibbia”, Sabado 11 febbraio alle Oblate

bibbia-e-musica “Bibbia – Musica – Bibbia”, Kini mao ang usa ka komperensya nga gi-organisar sa "Bibliya ug sa School" (Bes) di BIBLIA, Associazione laica di cultura biblica, nel quadro del Concorso nazionale “Dalla cetra al rap: Bibbia-Musica-Bibbia”, e si terrà sabato 11 febbraio dalle ore 10,30 alle ore19,30 presso la Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze al pianoterra, dell'Oriuolo 24, sa usa ka Firenze.

Bibbia-Musica-Bibbia. Nelle opere e negli oratori classici una forma tipica è l’aria con il da capo: A-B-A; in essa la prima parte e l’ultima coincidono. Pure qui abbiamo lo stesso termine “Bibbia” all’inizio alla fine, in mezzo c’è la parola “musica”.

Anche se non le possiamo più né ascoltare, né vedere nella Bibbia ci sono molte musiche e molte danze; d’altra parte una gran quantità di musica di ieri e di oggi è ispirata alla Bibbia: dai salmi e dai cantici fino a giungere ai personaggi dell’uno e dell’altro Testamento. Una fonte senza uguali per tutta la nostra cultura.

Questa matrice, assunta nel suo insieme, travalica la divisione, spesso intesa in modo troppo rigido, tra la musica sacra e quella profana. Che la Bibbia abbia a che fare con il sacro appare scontato; forse è perciò più interessante e attuale indagare sul versante profano; ma forse la cosa migliore è che le due componenti, incontrandosi, diano luogo a una specie di canto a due voci.

I relatori della giornata fiorentina sono però sei e non solo già due; la loro polifonia sarà perciò ancor più accentuata e toccherà pure aspetti legati alla dimensione visiva (art) e a quella esistenziale (musicoterapia).

Intervengono: Giampaolo Muntoni, Timoteo Verdon, Licia Sbatella, Bernardo Gianni, Piero Stefani, Enrico Fink.

Matt Lattanzi
Gikan sa gidaghanon 145 – Anno IV del 1/2/2017