Cardinale Betori consegna al Comune il Messaggio di Pace di Papa Francesco

Anche se con un ritardo di quasi due mesi e mezzo, Asteartea 14 Martxoa, Aita Santuaren Bakearen Mezua, che tradizionalmente il Cardinale Arcivescovo di Firenze consegna a gennaio al Sindaco, Assessori, Consiglieri, Presidenti di Quartiere è arrivato in Palazzo Vecchio.

Ekitaldia Lorenzo Palazzo Vecchio gela eta Udalak Catherine Biti presidente bertaratuko, e di parte della giunta, dei consiglieri comunali e dei presidenti di quartiere, a dire il vero tutti comunque sempre di meno rispetto agli anni passati.

“Quello di Papa Francesco – esan zuen alkateak – è un messaggio semplice, diretto e profondo, che non gira intorno ai problemi, ma li affronta con genuinità, sincerità e coraggio. Quest’anno si concentra sul tema della non violenza come stile di vita, come cifra delle relazioni tra gli esseri umani a tutti i livelli”.

“Dopo che abbiamo assistito a un ‘900 devastato da due guerre mondiali, oggi siamo di fronte a una nuova sfida che non può essere considerata, secondo termini convenzionali, guerra ma che forse è persino più pericolosa e devastante – ha spiegato il Nardella -: siamo di fronte a un mondo frantumato in cui le relazioni umane si perdono e l’egoismo sociale predomina sul resto, dove il materialismo schiaccia qualunque altro valore o principio e si perde il senso della relazione con l’uomo”.

“Trovo che il messaggio del Papa sia un faro per tutti noi, per i credenti e non, perché usa parole, frasi ed espressioni universali comprensibili – jarraitu -. Credo che la non violenza sia il vocabolario da utilizzare anche nel dialogo tra le confessioni religiose. Al nostro cardinale dobbiamo dare atto dello sforzo messo in campo per agevolare e promuovere il dialogo tra le confessioni religiose. Si tratta di un grande sforzo di ecumenismo, di intelligenza e lungimiranza”.

Aita Santuaren mezua ari garela, Betori indarkeriarik ezaren Aita Ernesto Balducci eta don Lorenzo Milani lehen magnitude horren lekuko gisa, gogora ekarri, astintzen “arreta berezia familiak indarkeriarik ezaren haurren hezkuntzarako, elkartasuna eta elkarrizketaren bidez - - hazkundea, beraz, baizik eta auto-afirmación baino, ekarpena gizarteari egin”.

Video Franco Mariani metrajea

Foto di Franco Mariani e Palazzo Vecchio

Franco Mariani
Kopuru batetik 151 – Anno IV del 15/3/2017

This slideshow requires JavaScript.