Cardinal Betori tus me nyuam mus rau municipality tus Pope xov ntawm kev sib raug zoo

Tab sis yog nws nyob rau ncua sij hawm ntawm yuav luag ob thiab ib nrab hnub hli, Tuesday, 14 Lub peb hlis ntuj, tus Pope xov ntawm kev sib raug zoo, feeb ntau lub cardinal Archbishop of Florence tus me nyuam nyob rau lub ib hlis ntuj rau tus cob moos, Aldermen, Pab cuam, Neeg zej zog presidents los txog hauv zos Palazzo Vecchio.

La cerimonia si è svolta in Sala di Lorenzo a Palazzo Vecchio e ha visto la partecipazione della presidente del Consiglio comunale Caterina Biti, e di parte della giunta, dei consiglieri comunali e dei presidenti di quartiere, a dire il vero tutti comunque sempre di meno rispetto agli anni passati.

“Quello di Papa Francescoha detto il Sindacoè un messaggio semplice, diretto e profondo, che non gira intorno ai problemi, ma li affronta con genuinità, sincerità e coraggio. Quest’anno si concentra sul tema della non violenza come stile di vita, come cifra delle relazioni tra gli esseri umani a tutti i livelli”.

“Dopo che abbiamo assistito a un ‘900 devastato da due guerre mondiali, oggi siamo di fronte a una nuova sfida che non può essere considerata, secondo termini convenzionali, guerra ma che forse è persino più pericolosa e devastanteha spiegato il Nardella -: siamo di fronte a un mondo frantumato in cui le relazioni umane si perdono e l’egoismo sociale predomina sul resto, dove il materialismo schiaccia qualunque altro valore o principio e si perde il senso della relazione con l’uomo”.

“Trovo che il messaggio del Papa sia un faro per tutti noi, per i credenti e non, perché usa parole, frasi ed espressioni universali comprensibili – txuas ntxiv mus -. Credo che la non violenza sia il vocabolario da utilizzare anche nel dialogo tra le confessioni religiose. Al nostro cardinale dobbiamo dare atto dello sforzo messo in campo per agevolare e promuovere il dialogo tra le confessioni religiose. Si tratta di un grande sforzo di ecumenismo, di intelligenza e lungimiranza”.

Parlando del messaggio del Papa, Betori ha ricordato quali testimoni di prima grandezza della nonviolenza padre Ernesto Balducci e don Lorenzo Milani, esortandole famiglie ad un’attenzione particolare nell’educazione alla nonviolenza dei figli, affinché sia la crescita – attraverso la solidarietà e il dialogo – più che l’affermazione di sé, il contributo da dare alla società”.

Video footage ntawm Frank Mariani

Foto di Franco Mariani e Palazzo Vecchio

Frank Mariani
Los ntawm cov xov tooj 151 – Xyoo IV 15/3/2017

Cov slideshow no yuav tsum tau JavaScript.