Hnub tim: 25 Lub nroog thiab cov Uffizizi them homage rau lub hnab tshos supreme hluav taws kub ntoo ntawm Penone
Tus 25 Lub peb hlis ntuj, in occasione del Dantedì la città di Firenze e gli Uffizi omaggiano Dante Alighieri con il maxi abete di Penone, un anticipo della mostra di arte contemporanea “Alberi Inversi”, con i lavori del maestro torinese, dedicata all’Alighieri e che sarà accolta negli spazi delle Gallerie da giugno a settembre.
Alta circa 22 m, l’abete di Penone sarà la più grande opera mai ospitata nello spazio pubblico del centro storico di Firenze.
Alla cerimonia saranno presenti il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, il consigliere di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi Valdo Spini.
“Alberi In-Versi” allude al tema dantesco dell’ “albero che vive della cima” (Hnub tim, paradise, 18: 28-30), un luogo dialettico nel quale si incontrano il mondo corporeo e quello concettuale, la materia e l’idea: è a questo territorio di confine che faranno riferimento in mostra una serie di disegni dell’artista accolti per l’occasione negli spazi delle Gallerie.
Qhov kev tshwm sim, organizzato dalle Gallerie degli Uffizi, è co-promosso dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con l’Associazione Continua.
Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 333 – Xyoo Viii 17/3/2021
Seguici!