Воскресенье 2 Settembre Boboli in festa per i fiorentini

Sbandieratori per BoboliAl via domenica 2 settembre la terza edizione di “Firenze per Boboli”, un evento della commissione cultura del Q1 e dell’Assessorato alle Tradizioni Popolari del Comune di Firenze in collaborazione con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, i Bandierai degli Uffizi, la Galleria degli Uffizi e il Giardino di Boboli.

Un momento in cui Firenze rende omaggio a uno dei giardini più belli del mondo, un intreccio di storia e cultura che riporta il corteo della Repubblica Fiorentina a ricalcare quel Giardino che fino agli anni ‘80 veniva vissuto anche dal Calcio Storico Fiorentino.

L’esibizione dei Bandierai, i balletti delle Madonne Fiorentine e la cerimonia del Saluto faranno da cornice a questa splendida giornata.

Domenica prossima quindi il corteo della Repubblica fiorentina tornerà per un giorno a calcare il giardino che fino agli anni ’80 aveva visto protagonista anche il Calcio storico giocato.

“Un evento che sta diventando una vera e propria tradizione fiorentina – ha detto l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci – Per il terzo anno consecutivo il corteo storico torna a solcare i prati del giardino più ricco di fascino della città di Firenze. Un appuntamento ricco di emozione che riporta a Boboli tantissimi fiorentini per riscoprire un giardino unico al mondo e ammirare sul prato delle Colonne questo bellissimo spettacolo”.

“Riportare il Corteo storico in Oltrarno – ha detto il presidente della Commissione Cultura del Quartiere 1 Мирко Rufilli – significa regalare ai residenti storici fiorentini, che ancora vivono in Santo Spirito e ai nuovi arrivati, una bella ventata della nostra storia, della nostra passione e della nostra tradizione: una tradizione al servizio del futuro, perché questa è la vera Firenze”.

“Il ritorno del corteo storico della Repubblica fiorentina a Boboli – ha detto il presidente del calcio storico Michele Pierguidi – porta con sé tanta gioia ed è una bella occasione per far riscoprire questo giardino ai fiorentini”.

Questo il programma:

Ore 15: Исторический Шествие Флорентийской республики. Percorso Corteo: Дворец гвельфов, Via Por Santa Maria, Понте Веккьо, Piazza Pitti, Piazza San Felice, Via Romana. Ingresso a Boboli da Annalena arrivo sul Prato delle Colonne.

Ore 16: Prato delle Colonne, Cerimonia del Saluto. Esibizione Bandierai degli Uffizi, Balletto rinascimentale delle Madonne Fiorentine.

Al termine delle esibizioni il Corteo proseguirà verso l’uscita di piazza Pitti.

Ore 17: Piazza Pitti, Исторический Шествие Флорентийской республики.

Майкл Латтанци
По номеру 215 – Anno V del 29/8/2018

Boboli