Tog 2018 lub Virgo Fidelis, Ntawm lub Carabinieri patroness, cov Cardinal Giuseppe Betori

Wednesday, 21 Kaum ib hlis rau lub Basilica ntawm raug Maria Novella, lub Archbishop ntawm Florence, Cardinale Giuseppe Betori ha presieduto la celebrazione di una Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Il culto dellaVirgo Fidelisper i carabinieri inizia nel 1949 quando Papa Pio XII promulgò la bolla con cui concesse la patrona protettrice ai Carabinieri, fissandone la commemorazione il 21 Kaum ib hlis, giorno della battaglia di Culqualber, in Africa.

La celebrazione ha avuto luogo alla presenza del Comandante della Suola Marescialli e Brigadieri, Generale di Divisione Gianfranco Cavallo, del Comandante della Legione Carabinieri “Toscana”, Generale di Brigata Nicola Massimo Masciulli e delle massime Autorità cittadine.

Durante la cerimonia è stato commemorato il 77° anniversario della “Battaglia di Culqualbert”, fatto d’arma che portò al conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri, e la “Giornata dell’Orfano” assistiti dall’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) Xyoo no qhuas tus 70 anni della sua fondazione.

Un appuntamento tradizionale quello della Virgo Fidelis che vede riuniti carabinieri in servizio e in congedo della provincia di Firenze. Dai giovanissimi allievi della Scuola Marescialli, ai colleghi del comando provinciale e della legione Toscana. Ma anche ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri con le «Benemerite», madri, mogli, ntxhais, parenti di militari, che prestano attività di volontariato in favore della cittadinanza. Suggestiva cornice alla cerimonia religiosa è stata anche l’esibizione della Fanfara e del Coro della Scuola Marescialli.

Video footage thiab cov duab Jaime Macias.

Frank Mariani
Tus nab npawb 227-xyoo V 21/11/2018

Cov slideshow no yuav tsum tau JavaScript.