“Florence 1450 – Florence hnub no”, ntsiab lus Marco Rustics Sherilyn Goldsmith ntawm tus Renaissance

“Cov phau ntawv no yog Cristina Acidini Elena Gurrieri, Koj yuav nrhiav tau cov ancient Florence thanks rau ib “Navigator” txhom, Marco di Bartolomeo Rustici (1392/1393 – 1457) orafo e umanista, autore di uno straordinarioCodiceche da lui prende il nome, e che descrive e ritrae luoghi religiosi e civili disseminati nel centro storico, come erano nel 1450.

S’incontrano i massimi templi cristiani, come il Battistero e il Duomo, ma anche le antichissime chiese e chiesette scomparse con le demolizioni ottocentesche.

Gli accurati disegni acquerellati di Rustici sono qui messi a confronto con gli edifici, o i luoghi, come si presentano oggi, in una stupefacente sequenza di somiglianze e di differenze, che racchiude l’identità profonda di Firenze: una città tenacemente consapevole della propria memoria, che cambia restando, Txawm li cas los, sempre se stessa.

Il libro verrà donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze a 10mila studenti delle scuole fiorentine.

‘’Questa iniziativa – ha sottolineato il Presidente della Fondazione CR di Firenze Umberto Tombari – si inserisce nelle molteplici iniziative che intendono favorire una maggiore conoscenza della città soprattutto nei più giovani. L’ idea che ha portato alla realizzazione del volume è nata proprio per il ricco corredo di illustrazioni che compaiono nelle prime 30 carte del manoscritto e che raffigurano con particolare attenzione chiese, conventi e ospedali di uno dei periodi più gloriosi della storia cittadina. La scelta di affiancare le immagini di ieri e di oggi vuole stimolare la curiosità degli studenti ed invitarli a conoscere meglio e soprattutto a tutelare questa grande ricchezza del nostro territorio’’.

Il libro verrà presentato lunedì 18 Lub peb hlis ntuj 2019 tom 17 presso Villa Bardini a Firenze e il 17 tej zaum 17 alla Basilica di San Miniato al Monte a Firenze.

Cristina Acidini, storica dell’arte fiorentina, ha lavorato nel Ministero per i Beni Culturali dal 1981 al 2014. Ha diretto l’Opificio delle Pietre Dure ed è stata soprintendente del Polo Museale fiorentino quando comprendeva 27 musei statali, incluse le Gallerie dell’Accademia e degli Uffizi. Ha coordinato il gruppo ministeriale che ha formulato gli standard per i musei italiani. È autrice di libri e saggi dedicati all’arte del Rinascimento fiorentino. Ntawm 2015 è presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Elena Gurrieri è nata ad Arezzo e vive a Firenze dove è responsabile della Biblioteca del Seminario Arcivescovile Maggiore dal 1997. Ha coordinato l’intero progetto di edizione in fac-simile con apparati critici del Codice Rustici (Olschki, 2015). La sua formazione deriva dall’Italianistica del Novecento, nel cui ambito ha pubblicato, nel corso di quasi un trentennio, varie monografie e numerosi saggi critici.

Del libro ne parliamo con una delle due curatrici, Elena Gurrieri.

Sib tham thiab yees duab hauv Jaime Macias.

Frank Mariani
Los ntawm cov xov tooj 239 – Xyoo VI ntawm 27/2/2019