Firenze rende omaggio a Monica Vitti al teatro di Cestello

MonicaVitti - Mille volte MonicaDa Firenze un grande abbraccio a Monica Vitti che vedrà protagonista il Teatro di Cestello da venerdì 26 Il-Ħadd 28 Frar, grazie allo spettacolo/evento “Mille volte Monica”, una commedia costruita sulla vita artistica e sul percorso umano della grande attrice, interpretata da due brillanti talenti di oggi, Ottavia Bianchi e Ketty Roselli.

La stessa Monica Vitti consegna qui, da uno schermo, il testimone e la propria preziosa eredita alle sue giovani allieve e colleghe.

Dopo i successi ottenuti nella capitale, dove “Mille vote Monica” è già un vero e proprio caso teatrale, lo spettacolo approda nel capoluogo toscano, per incontrare l’applauso dei tanti fiorentini che amano e non dimenticano l’arte e il talento di una delle più emblematiche interpreti del cinema e del teatro italiani.

Quattordici anni di silenzio, ma Monica Vitti è e resta un prezioso riferimento per la storia del nostro paese, del quale ha interpretato i mutamenti sociali e civili, attraverso i numerosi e indimenticabili ruoli vestiti per i più grandi registi del Novecento.

La sua ultima apparizione pubblica fu il 14 Marzu 2002, alla prima nazionale a Roma del musical Notre-Dame de Paris.

Grazie a Ottavia Bianchi e Ketty Roselli ritroveremo l’umanità e ripercorreremo la fortunata carriera dell’attrice, partendo dal camerino di un teatro dove si affacceranno i personaggi più celebri dei film e degli spettacoli da Monica interpretati. Comicità, poeżija, canzoni, il tutto rigorosamente dal vivo, con l’accompagnamento del Maestro Antonio Nasca, daranno vita a un ventaglio di innumerevoli tonalità di emozioni e generi, dalla commedia all’avanspettacolo di “Polvere di Stelle”, da “La ragazza con la pistola” alla Tosca di Luigi Magni.

“Applausi e commozione per ricordare Monica Vitti”, così titolava la stampa romana all’indomani della prima dello spettacolo.

I biglietti sono in vendita su tutto il circuito Box Office. Informazzjoni u riżervi 055.294609, prenotazioni@teatrocestello.it.

Lo spettacolo e l’omaggio a Monica Vitti saranno presentati in conferenza stampa, aperta al pubblico, giovedì mattina alle ore 12 presso la Sala Barile del Consiglio Regionale della Toscana, fl via Cavour 4, primo piano, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.

Matt Lattanzi
Min-numru 101 – Anno III del 24 /2/2016

Monica Vitti