Florence chaw txi tub ceev xwm tua Fausto Dionisi 42 xyoo dhau los ntawm cov neeg phem

Nyob rau hauv Florence Fausto Dionisi commemorated, Xeev tub ceev xwm, Medaglia d’oro al Valor Civile, ucciso il 20 Lub ib hlis ntuj 1978 davanti al carcere delle Murate da alcuni terroristi, militanti di Prima Linea, messi in fuga durante il tentativo di far evadere alcuni compagni.

Dopo la deposizione di un mazzo di fiori del Capo della Polizia sulla tomba di Dionisi, al cimitero comunale di Peretola a Firenze, tom 11,30 il questore di Firenze Armando Nanei ha deposto una corona sul luogo dell’agguato.

Qui erano presenti alla cerimonia la vedova dell’appuntato Mariella Magi e numerose autorità cittadine, tra cui il presidente della Corte di Appello di Firenze Margherita Cassano e il procuratore generale Marcello Viola.

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha rappresentato l’amministrazione comunale, delegato dal Sindaco: “Il ricordo di Dionisi è ancora molto vivo in tutti i fiorentini. Firenze si stringe, ancora oggi dopo 42 xyoo, alla famiglia per la difesa della legalità, della libertà e della democrazia. Dionisi – ha ricordato il presidente Milani – lasciò la moglie, la Signora Mariella Magi ed una figlia molto piccola. THIAB’ stato uno dei tanti servitori dello Stato che hanno sacrificato la vita in difesa dei principi fondanti dello Stato Democratico. THIAB’ importante continuare a rendere omaggio a questi semplici, valorosi, eroi”.

A seguire il cappellano della Polizia di Stato di Firenze, monsignor Luigi Innocenti, Lom ib pawg nyob rau hauv lub tsev teev ntuj ntawm St. Joseph..

Video footage thiab cov duab Jaime Macias.

Frank Mariani
Los ntawm cov xov tooj 279 – Xyoo VII 22/1/2020

Cov slideshow no yuav tsum tau JavaScript.