Giorgio Pagnini a Ganzo con “Verso il basso”

Giorgio PagniniGanzo, scuola ristorante e laboratorio didattico esperenziale in Via dei Macci 85/r ospiterà fino al 14 aprile la mostra di fotografie scattate da Giorgio Pagnini, dal titolo “Verso il basso”.

L’esposizione è visibile dalle 12 alle 24.

Pagnini, si è laureato in Architettura a Firenze dove vive e lavora.

Nasce in  Sardegna, ma vive la sua infanzia e la sua adolescenza in una piccola città delle Marche che certamente ha influito molto sul suo stile di vita ed anche e soprattutto sul suo modo di intendere la fotografia, “verso il basso”.

Un evidenziare piccoli dettagli apparentemente insignificanti, ma che solo chi riesce a soffermarsi sul piccolo riesce poi a ricondurre ad immagini ampie e esaustive, più generali.

Ogni fotografia rivela sfaccettature non riconoscibili a prima vista: piccole crepe nel pavimento, tracce di utensili trovati in spiaggia.

“Per vedere meglio occorre volgere lo sguardo verso il basso non come scelta negativa o di ripiego, ma come condizione di riflessione per esaminare le piccole e grandi ‘storie’ che hanno lasciato tracce nel luogo e nel tempo in cui sono state colte”.

Giorgio Pagnini è stato certamente influenzato dal pensiero del celebre architetto norvegese Christian Norberg Schulz, autore di “Genius Loci, verso una fenomenologia dell’architettura”, ma ha una sua autonomia intellettuale viva, precisa nei contorni.

I suoi viaggi di cui si è appassionato sono quelli di un  viaggiatore attento ai particolari che legano le persone ai luoghi, quelli nei quali si riesce a guardare verso il basso per scoprire tanto e molto della vita.

La mostra è curata da Julia Ennis, Alyssa Severe, Jaqueline Krigbaum, Emily Junker, Michaela Bubier.

Cecilia Chiavistelli

Dal numero 57 – Anno II del 25/03/2015