“Giovanni Spadolini. Quasi una biografia” di Cosimo Ceccuti

Giovanni Spadolini quasi una biograiaتاریخی, صحافی, uomo politico, Giovanni Spadolini è una di quelle figure che è difficile inquadrare in un’unica trattazione senza tralasciare qualcosa del suo operato, dei suoi interessi, della fervida e multiforme attività al servizio delle istituzioni.

Oggi il suo profilo è ricostruito nel volume Giovanni Spadolini. Quasi una biografia, Polistampa, پی پی. 208, یورو 16, grazie ai contributi dello storico Cosimo Ceccuti, che fu il suo più stretto collaboratore culturale.

Il volume è curato da Gabriele Paolini.

Cosimo Ceccuti ha lavorato a fianco di Spadolini per venticinque anni, ed è stato da lui indicato nel testamento come segretario generale a vita e coordinatore delle attività della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, istituto che oggi presiede impegnandosi nella conservazione e valorizzazione delle sedi, come la casa-museo di Pian dei Giullari, nella promozione delle ricerche sulla storia dell’Italia contemporanea e la direzione di «Nuova Antologia», la più longeva rivista culturale italiana.

Proprio su questo periodico Ceccuti ha originariamente pubblicato molti dei testi dedicati al suo maestro, oggi raccolti nel volume.

I saggi delineano un articolato profilo biografico di Spadolini, consentendo di ripercorrere la formazione, gli studi storici, l’attività giornalistica e l’impegno politico di una delle più rilevanti figure dell’Italia repubblicana.

Simona Michelotti
تعداد کی طرف سے 254 – Anno VI del 26/6/2019