In room movies 10 April

These new films cinema season, presented by the journalist critic Michael Lattanzi, nelle sale di Firenze da giovedì 10 April.

6 noahNoah
Genus: Dramatic
Director: Darren Aronofsky
Cast: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Logan Lerman, Douglas Booth, Emma Watson, Ray Winstone, Anthony Hopkins, Kevin Durand

L’attore premio Oscar Russell Crowe interpreta Noè, il prescelto da Dio per intraprendere una missione epocale di salvezza, prima che un diluvio apocalittico distrugga il mondo. Mai prima d’ora l’intero racconto epico è stato portato in vita sul grande schermo in modo così avvincente, invitando gli spettatori ad assistere a questi eventi spettacolari attraverso gli occhi e le emozioni di Noè e della sua famiglia, in un cammino fatto di paura e fede, distruzione e trionfo, avversità e speranza. Grandi effetti speciali.

2 budapestGrand Budapest Hotel
Genus: Comedy, Drammatica
Director: Wes Anderson
Cast: Saoirse Ronan, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Bill Murray, Edward Norton, Jude Law, Owen Wilson

Il film narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. In the background, il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per un’enorme fortuna di famiglia, e una dolce storia d’amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione.

3 matrimonioUn matrimonio da favola
Genus: Comedy
Director: Carlo Vanzina
Cast: Ricky Memphis, Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Riccardo Rossi

Cinque compagni di liceo, inseparabili a scuola, si ritrovano vent’anni dopo la maturità. Daniele invita tutti al suo matrimonio a Zurigo con Barbara, la figlia del noto banchiere svizzero per cui lavora. Gli ex compagni accettano entusiasti, è l’occasione per una rimpatriata. Rivedendosi i cinque amici ritrovano il calore e la complicità di un tempo, ma si trovano anche a rimettere in gioco le loro vite e le loro aspirazioni. Durante quel lungo week end in Svizzera avranno modo di raddrizzare i loro destini, in una girandola di equivoci, situazioni comiche e colpi di scena in cui i cinque faranno saltare i loro precari equilibri. Il matrimonio di Daniele non sarà esattamente “da favola”, ma i cinque ex compagni saranno pronti a ricominciare le loro vite.

5 morganMister Morgan – Non è mai troppo tardi per ricominciare
Genus: Comedy, Dramatic
Director: Sandra Nettelbeck
Cast: Michael Caine, Clémence Poésy, Gillian Anderson, Justin Kirk, Jane Alexander, Anne Alvaro, Michelle Goddet, Richard Hope

Dal giorno in cui Pauline gli dà una mano sull’autobus, Matthew Morgan, testardo e annoiato dalla vita, ritorna piano piano alla felicità. Conquistato dalla vitalità disarmante e dall’ottimismo della giovane donna, il silenzioso insegnante cambia modo di porsi verso gli altri. Nelle loro avventure giornaliere fatte di passeggiate per Parigi, pranzi al parco e viaggi in campagna, la strana coppia esplora il tesoro dell’amicizia, il conforto della compagnia, il gusto del romanticismo e il vero significato della famiglia, ritrovando la fiducia negli affetti.

7 oculusOculus
Genus: Horror
Director: Mike Flanagan
Cast: Brenton Thwaites, Karen Gillan, Katee Sackhoff, James Lafferty, Rory Cochrane, Annalise Basso, Garrett Ryan, Katie Parker

La famiglia Russell è stata colpita da una terribile tragedia che ha segnato per sempre la vita dei fratelli Tim e Kaylie. Ten years later, Tim, che era stato accusato del brutale assassinio di entrambi i genitori, lascia il carcere con l’unico desiderio di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare. La sorella Kaylie invece, ancora ossessionata da quella fatidica notte, è fortemente convinta che la morte dei suoi genitori sia stata causata da qualcos’altro. Secondo la ragazza, una forza maligna risiederebbe in un antico specchio che si trovava nella casa di famiglia. Kaylie rintraccia lo specchio e scopre che nel corso dei secoli i diversi proprietari dell’oggetto sono stati tutti vittime di morti violente simili a quella dei suoi genitori. Ora che lo specchio è di nuovo nelle loro mani, Tim e Kaylie sono decisi a scoprire la verità, ma si renderanno conto troppo tardi che l’incubo della loro infanzia è tornato.

1 barryBarry, Gloria e i Disco Worms
Genus: Animation
Director: Thomas Borch Nielsen
Barry un giorno decide di sfidare il monotono destino di ogni verme, fondando una band musicale. Se Barry potesse realizzare un sogno, desidererebbe non essere mai nato verme. Ma un giorno si imbatte in un vecchio disco in vinile e il Boogie lo conquista. Improvvisamente ha la brillante idea di fondare la più grande disco band nel mondo i “Sunshine Barry e i Disco Worms” ma quando finalmente sono tutti insieme, la tv locale decide di non permettere ai vermi di salire sul palcoscenico. Barry dovrà trovare una soluzione per diminuire la propria “vermosità”.

4 pettinaNessuno mi pettina bene come il vento
Genus: Dramatic
Director: Peter Del Monte
Cast: Laura Morante, Andreea Denisa Savin, Jacopo Olmo Antinori, Maria Sole Mansutti, Massimiliano Carradori, Aurora Garofalo, Marco Paparoni

Arianna è una scrittrice che vive un esilio volontario in un paese di mare, dopo la separazione dal marito. Un giorno d’inverno, a rompere quel suo spazio solitario arriva una giornalista per una intervista. Con lei c’è anche la figlia Gea, una ombrosa ragazzina di 11 years, che dopo l’incontro deve partire in campagna dalla nonna per un breve periodo di vacanze scolastiche. Gea fa un giretto con il suo cane e incontra sulla spiaggia Yuri, a boy 16 anni figlio di una donna russa che lavora in un locale notturno. Al momento di ripartire con la madre, la ragazzina inspiegabilmente rifiuta di andarsene, adducendo la scusa che dalla nonna non ci vuole andare più. Arianna quindi si offre di ospitarla a casa sua per una sera. Ma tutto si complicherà.

8 patriaPiccola patria
Genus: Dramatic
Director: Alessandro Rossetto
Cast: Maria Roveran, Roberta Da Soller, Vladimir added, Diego Ribon, Lucia Mascino, Mirko Artuso, Nicoletta Maragno

Due ragazze, un’estate calda e soffocante, il desiderio di andare via da un piccolo paese di provincia. Luisa è piena di vita, disinibita, trasgressiva; Renata è oscura, arrabbiata, bisognosa d’amore. Le vite delle due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita: Luisa usa Bilal, il suo fidanzato albanese, Renata usa il corpo di Luisa per muovere i fili della propria vendetta. Entrambe vogliono lasciare la piccola comunità che le ha cresciute, tra feste di paese, famiglie sfinite e nuove generazioni di migranti che molti considerano invasori. Luisa, Renata e Bilal rischieranno di perdersi, e di perdere la vita.

The boards of the other films released in previous weeks and still in theaters can be found within our Cinema section.

Michael Lattanzi

By the number 13 – The Year of 09/04/2014