A Firenze esposti per un mese i vestiti del film “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli

Abiti film Romeo _ Giuletta Zeffirelli - 2024 (3)Abiti film Romeo _ Giuletta Zeffirelli - 2024 (5)Until 18 febbraio la Sala della musica della Fondazione Zeffirelli ospiterà la mostra Romeo&Giulietta, i Costumi da Oscar di Danilo Donati dal film del 1968 di Franco Zeffirrelli.

The exhibition, voluto dal Presidente della Fondazione Zeffirelli Pippo Zeffirelli in collaborazione con il direttore della Fondazione Cerratelli Diego Fiorini, mette a disposizione dei visitatori oltre trenta costumi originali indossati durante le riprese del film Romeo and Juliet del 1968 diretto da Franco Zeffirelli con Olivia Hussey e Leonard Whiting, realizzati da casa d’Arte Cerratelli.

Si tratta di una vasta collezione gentilmente messa a disposizione dalla Fondazione Cerratelli in quanto oltre agli abiti iconici dei protagonisti sono infatti esposti i costumi indossati dalla balia, dai genitori e da molti dei protagonisti della trasposizione cinematografica.

Un occasione unica e da non perdere assolutamente.

The exposed clothes pay homage to the great costume designer Danilo Donati who made them expertly combining the style and classic lines of the time with modern materials,it,giving life to the unparalleled customs that earned him the Oscar,it,The costumes were in fact rewarded in the,it,with the silver ribbon,it,Il British Academy Film Award E l’Academy Award “OSCAR”,om, dando vita agli ineguagliabili costumi che gli valsero l’Oscar.

I costumi furono infatti premiati nel 1968 con il Nastro d’Argento, il British Academy Film Award e l’Academy Award “Oscar”.

Of particular relevance, the three clothes worn by Giulietta in the main scenes of the film that reveal the multifacetedness with which Donati was able to interpret the spirit of the tragedy and love of the Shakespearean couple,it,Danilo Donati was born in Luzzara,it,In the province of Reggio Emilia,it,Together with Piero Tosi he is considered one of the greatest costume designers of the twentieth century,it,Practically peers,it,Donati and Tosi became friends in the immediate post -war period by attending the art institute of Porta Romana together in Florence,it.

Danilo Donati è nato a Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, in 1926. Insieme a Piero Tosi è considerato uno dei maggiori costumisti del Novecento. Praticamente coetanei, Donati e Tosi divennero amici nell’immediato dopoguerra frequentando insieme l’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, even if in different courses,it,Donati was a pupil of Otto Rosai during the painting course,it,Tosi by Gianni Vagnetti during the scenography,it,The beginning of their professional life saw them both collaborators of Luchino Visconti,it,to which Franco Zeffirelli had presented them who had known and appreciated them in Florence and - more enterprising of them - had moved to Rome first,it,With a writing in the Italian Prose Company directed precisely by Visconti,it: Donati fu allievo di Ottone Rosai nel corso di pittura, Tosi di Gianni Vagnetti nel corso di scenografia.

L’inizio della loro vita professionale li vide entrambi collaboratori di Luchino Visconti, a cui li aveva presentati Franco Zeffirelli che li aveva conosciuti e apprezzati a Firenze e – più intraprendente di loro – si era trasferito a Roma per primo, con una scrittura nella Compagnia Italiana di Prosa diretta appunto da Visconti. After a short apprenticeship as assistants scenographers and costume designers for theatrical performances directed by Visconti,it,Both Donati and Tosi dedicated themselves over time above all to the cinematographic costume,it,each distinguishing themselves for a very personal style,it,imagin the first,it,philological the second,it,Before becoming the favorite costume designer of Pasolini and Fellini,it,Donati has collaborated several times with Zeffirelli,it,signing the costumes of two lyrical works,it,Three theatrical performances and three films,it,among which,it, sia Donati che Tosi si dedicarono nel tempo soprattutto al costume cinematografico, distinguendosi ciascuno per uno stile personalissimo: immaginifico il primo, filologico il secondo.

Between 1957 and the 1972, prima di diventare il costumista prediletto di Pasolini e di Fellini, Donati ha collaborato più volte con Zeffirelli, firmando i costumi di due opere liriche, tre spettacoli teatrali e tre film, among which Romeo e Giulietta, who earned him the first of the two Oscars of his career,it,And always for Zeffirelli he also worked on several projects that were not carried out,it,In Florence the clothes of the film exposed for a month,it,of zefirelli,co; e sempre per Zeffirelli lavorò anche a diversi progetti che non furono realizzati.

Michael Lattanzi
By the number 370 – Anno XI del 17/1/2024

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