I presidenti dei Quartieri 3 a 5 artigiani per un giorno
Con i Presidenti dei Quartieri 3 a 5 si sono concluse le giornate dimostrative di Confartigianato Imprese Firenze su l’Artigianato che hanno portato tutti gli Assessori di Palazzo Vecchio e tutti i Presidenti dei cinque quartieri ad essere artigiani per un giorno.
Michele Pierguidi, presidente del quartiere 2, è stato estetista per un giorno da Lilum Estetica e Benessere.
L’iniziativa è di Confartigianato Firenze, nata per dare risalto ai mestieri artigiani e che rientra nel progetto Q ART, presentato in Palazzo Vecchio lo scorso marzo e volto a sostenere e promuovere l’artigianato dei quartieri.
Michele Pierguidi ha sterilizzato a mano, e in autoclave, gli attrezzi del mestiere e ha appreso e provato a praticare le tecniche base per un massaggio rilassante.
“L’estetista deve saper mettere a proprio agio i clienti e renderli più rilassati, un po’ come deve fare un presidente di quartiere con i suoi concittadini – ha commentato il presidente Michele Pierguidi – e questa è stata una bella iniziativa per capire in prima persona quanto sia prezioso il lavoro delle mani artigiane”.
“Un’esperienza importante – ha detto il proprietario di Lilum, Michele Nigro – per sentire più vicina la presenza degli amministratori”.
Nel centro estetico Lilium, aperto dal 2011 in via Giuseppe Sirtori 5, oltre al proprietario Michele Nigro lavora la moglie, Camilla.
“I centri estetici non hanno solo il target della bellezza. Per una fetta di popolazione, quella un po’ più anziana, l’estetista ha un vero e proprio ruolo sociale – ha detto il presidente di Confartigianato Imprese Firenze Sorani – e siamo che i nostri artigiani abbiano un approccio non solo orientato alla vendita, ma che puntino anche ad avere una funzione nel sostegno dei soggetti più deboli”.
Alfredo Esposito, presidente del quartiere 3, è stato grafico per un giorno da AD Futura.
“Ho conosciuto da vicino un’eccellenza del mio territorio – ha commentato il presidente Esposito – e sono così entrato a contatto con le realtà produttive dei nostri quartieri. Conoscerle così a fondo non è facile; ringrazio quindi Confartigianato che oggi mi ha dato questa opportunità”.
Gianluca Cerofolini, grafico dal 1985 e titolare di AD Futura, laboratorio di stampa digitale in via Kyoto 18, ha illustrato al presidente le diverse tipologie di macchine per stampa e finitura presenti nel laboratorio e poi ha messo al lavoro Esposito guidandolo nell’utilizzo dei software per le elaborazioni grafiche. Il risultato finale è stata la produzione di biglietti da visita personalizzati.
“È stata un’esperienza bella e particolare: avere un rappresentante delle istituzioni in laboratorio con noi – ha commentato Gianluca Cerofolini – ci ha fatto sentire indubbiamente più vicina la loro presenza”.
“Siamo molto soddisfatti di aver portato nelle botteghe dei cinque quartieri i rispettivi presidenti – ha commentato il presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Vittorio Sorani – e contiamo che i semi buttati in queste giornate di lavoro facciano nascere nuovi progetti di collaborazione tra piccole imprese e amministrazione”.
Mattia Lattanzi
Dal numero 229– Anno V del 5/12/2018
Seguici!