Hais txog kev sib raug zoo 2020 ntawm Pope Francis nqa mus rau cov laus Palace

Cardinal Giueseppe Betori, Archbishop of Florence, ha consegnato il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace 2020 a Sindaco, Giunta, Presidente del Consiglio comunale, Consiglieri e Presidenti di Quartiere.

La consegna si è tenuta nel primo pomeriggio di giovedì 13 febbraio in Sala di Lorenzo a Palazzo Vecchio.

Nel suo discorso di saluto il Sindaco Dario Nardella ha evidenziamo come “la paceci ricorda Papa Bergogliopassa attraverso un sistema economico più giusto e il rispetto della nostra casa comune. Richiede un lavoro paziente basato sulla forza della parola e della verità. Non vi sarà mai vera pace se non saremo capaci di costruire un più giusto sistema economico che riduca le disuguaglianze ma serve anche una conversione ecologica che ci conduca a un nuovo sguardo sulla vita”.

Il sindaco ha ringraziato il cardinale “per il coinvolgimento delle istituzioni di Palazzo Vecchio nella vita pastorale e per l’affetto e la vicinanza sincera”. Ricordando che “sono passati 53 anni dalla celebrazione della prima Giornata Mondiale della Pace voluta da Paolo VI, che nel suo messaggio contrapponeva le vie della ragione alla forza bruta”, ha poi sottolineato come Papa Francesco “definisce la pace come una sfida, un bene prezioso, una meta alla quale tutta l’umanità aspira” ma “paura e sfiducia avvelenano i popoli e allontanano il dialogo. Ecco perché la pace è un processo che dura nel tempo e chiede fiducia e ascolto reciproco”.

Le parole del Papaha evidenziato invece il Cardinale Giuseppe Betorivarcano i confini confessionali e si rivolgono alla società civile. Il Papa propone un programma educativo, mette in guardia da indifferenza e diffidenza, auspica la speranza e la fiducia reciproca. Firenze è una città consapevole che la sua grandezza viene dal non essersi chiusa, dal suo sguardo capace di vedere il bello e il buono dovunque siano, capace di immaginare 600 anni fa una cupola che si sostenesse da sola”.

Un piccolo siparietto nel consegnare il messaggio all’assessore al traffico Giorgetti: Betori ha ricordato la devozione molto diffusa alla Madonna che scioglie i nodi, facendo riferimento ai nodi intricati della viabilità fiorentina.

Video footage thiab cov duab Jaime Macias.

Frank Mariani
Los ntawm cov xov tooj 283 – Xyoo VII 19/2/2020

Cov slideshow no yuav tsum tau JavaScript.