“Il Mistero della Baita del Cervo” di Elisa Contardi

elisa contardi copertinaElisa Contardi, klas 1979, già nota nel mondo editoriale, pubblica un nuovo romanzo,“Il mistero della baita del cervo rosso”.

Alice, un’affermata e giovanissima scrittrice, dopo la rottura con il suo compagno decide di trasferirsi a Pianezza, in estrema montagna, per concludere il suo ultimo romanzo e ritrovare se stessa. La località si presenterà da subito incantata e magica, un’atmosfera pura e fatata l’avvolgerà sin da subito e l’accompagnerà per tutto il tragitto del suo romanzo. Martino, l’agente che le ha procurato la baita, tramite piccoli e misteriosi gesti stuzzicherà la curiosità della scrittrice che scoprirà attraverso alcune pagine una storia dentro la storia. Sopra il monte c’è una piccola frazione, Monticchio; abbandonata, nessuno la raggiunge, nessuno ne parla, solo Alice avrà il coraggio di inoltrarsi e scoprire….

Una storia nella storia, una vita che cambia direzione, un romanzo nato da alcuni indizi e tanto altro ancora… 230 pagine ben scritte, con una trama e idea da 5 zetwal.

“Era da tempo che volevo scrivere una storia ambientata nella mia amata Val Bognanco – confessa Elisa Contardi – quando ho iniziato la stesura de ‘Il Mistero della Baita del Cervo Rosso’ pensavo di scrivere un racconto breve, da distribuire a luglio durante la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario di Bognanco, di cui sono Presidente di Giuria. La storia però mi ha talmente coinvolta che si è trasformata in un romanzo. La baita, che esiste veramente ed è di proprietà dei miei amici Loredana e Bruno, è stata gran fonte di ispirazione. La descrizione è realistica e la baita sembra proprio una casa delle bambole. Anche Monticchio esiste. Le baite sono conservate in ottimo stato, ma disabitate, tranne in brevi periodi dell’anno, e il paese sembra addormentato sotto un incantesimo”.

“La Val Bognanco – continua la scrittrice – ha vissuto fino alla fine degli anni ottanta un periodo di grande splendore. Era una località turistica molto rinomata, grazie alle proprietà curative delle sue acque. Purtroppo la crisi generale ha colpito anche quella zona, ma a chi non la conosce voglio farla scoprire anche per ciò che era, proprio grazie al romanzo nel romanzo, in attesa che il paese risorga come un tempo. Leggete il mio libro perché vi farò scoprire la Val Bognanco, i suoi sentieri, la bellezza delle montagne che hanno fatto da cornice al nascere di un nuovo amore. Proprio come Alice Danesi nel romanzo, prima di iniziare ‘Il Mistero della Baita del Cervo Rosso’, stavo lavorando ad un altro manoscritto molto più impegnativo, che conto di finire per il 2016”.

Link per l’acquisto.

Eleonora Marseille
Blog Eleonora Marsella

Dal numero 87– Anno II del 18/11/2015