In mostra i fiori di Hideko Endo

fiori di Hideko EndoSumi Flower è il titolo dell’esposizione di Hideko Endo che sarà inaugurata venerdì prossimo, 24 ottobre alle ore 17 a Palazzo Coppini,  in via del Giglio 10.

Sumi Flower presenta i fiori realizzati dall’artista giapponese con ritagli di tessuto bianco a forma di petali e foglie e dipinti a mano.

In bianco e nero, con tessuti dipinti solo con inchiostro di china, utilizzato per il Shodo, l’arte giapponese della calligrafia, le opere fanno parte di una serie prodotta per questa specifica occasione.

I fiori artificiali simboleggiano l’immagine dei paesaggi giapponesi o dei fiori per il Sado, la tradizionale cerimonia giapponese del tè.

La mostra rappresenta anche il pre-evento in occasione del 50° anniversario del gemellaggio tra la città gigliata e Kyoto che ricorre nel 2015.

In questo modo la Fondazione Romualdo Del Bianco, in collaborazione con la città di Kyoto, il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata del Giappone in Italia, intende promuovere tale eccezionale evento.

Palazzo Coppini, vuole essere il cuore delle relazioni fra i popoli ed è stato promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism che qui hanno sede.

A Palazzo Coppini sono esposti permanentemente oggetti provenienti da ogni parte del mondo, documentando la ricchezza delle diverse culture e popolazioni e l’impegno della Fondazione per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico, sociale e culturale.

L’artista Hideko Endo è nata a Kyoto nel 1960, si è formata al corso di composizione floreale nel 1990 e il corso di “Art Flower” nel 1995, diventando poi docente in “Art Flower”. Dal 2004 presiede il corso in Art Flower “Kyoto Radiant” a Kyoto e dal 2007 insegna al Japanese Club a New York e anche in altri corsi a Kyoto. “Fiori dorati e Fiori tinti” al Japanese Club a New York nel 2011 e la mostra nello stand del governo Giapponese all’Expo Florale in Olanda nel 2012 rappresentano alcune delle sue mostre internazionali.

La Fondazione sempre impegnata nella promozione delle relazioni fra il Giappone e l’Italia, ha promosso per l’occasione anche un convegno, “Italia e Giappone: istituti giuridici a confronto”, che avrà luogo a Palazzo Coppini il prossimo 26 novembre, organizzato dall’Università Toyo, insieme alla Fondazione e con il patrocinio dell’Associazione Italo-Giapponese per il Diritto Comparato.


Cecilia Chiavistelli

Dal numero 36 – Anno I del 22/10/2014


Hideko Enso – Sumi Flower

dal 25 al 29 ottobre
orario: 10-13 e 14-17
Chiuso domenica 26 ottobre
Ingresso libero
Info: 055/216066