In San Lorenzo la mostra “Natus. La scultura di Ugo Riva, la poesia di Davide Rondoni”

Davide Rondoni, Sergio Givone e il Cardinale Giuseppe Betori visinato la mostra NatusLa Mostra "Rođena,la,U toku u Donatello salona bazilike San Lorenzo,it,dobio posetu izuzetnom gostu,it,Njegova Eminencija Kardinal Giuseppe Betori,it,Francesca Sacchi Tommasi iz ETRA studija,it,koji organizuje izložbu,it,Filozof Sergio Givone,it,Pjesnik Davide Rondoni i umjetnik Claudio Sacchi,it,Ko je već znao davide Rondonijeve stihove,it,Zaista je cijenio radove Ugo Riva,it,Dugo se zabavljaju u kinima,it,da,it,To je retrospektivni izbor izvođača uz neke neobjavljene radove,it,napravljeno za tu priliku,it,Jednostavna i rigorozna staza s dvadeset -two polihrom terakota skulptura,it,Polichrome bronze i dva sjajna dizajna koja sažeti trideset godina unutarnjeg istraživanja Rive na odnosu na majčinu djecu,it. La scultura di Ugo Riva, la poesia di Davide Rondoni”, in corso presso il Salone Donatello della Basilica di San Lorenzo, ha ricevuto la visita di un ospite d’eccezione, Sua eminenza il Cardinale Giuseppe Betori, Nadbiskup Florence.

Ad accompagnarlo, Francesca Sacchi Tommasi di Etra Studio, che organizza l’esposizione, il filosofo Sergio Givone, il poeta Davide Rondoni e l’artista Claudio Sacchi.

Il Cardinale, che già conosceva i versi di Davide Rondoni, ha apprezzato molto le opere di Ugo Riva, intrattenendosi a lungo nelle sale.

Uzorak, che si chiuderà il 7 Siječanj 2019, è una scelta retrospettiva dell’artista accanto ad alcune opere inedite, realizzate per l’occasione.

Un percorso semplice e rigoroso con ventidue sculture in terracotta policroma, bronzi policromi e due grandi disegni che sintetizzano un trentennio di ricerca interiore di Riva sul rapporto madre-figlio, Budi on sin Božji ili jednostavan čovjek,it,podržana kontinuiranom napetošću u prilagodbi značenja,it,Istina postojećeg,it,Izložba se otvara sa dva,it,Najave,it,podržana modernom rentepretacijom od,it,Zvijezda rođenja,it,u pećini Betlehem,it,Da nastavim sa,it,Ark nade,it,Majka boga,it,Moji korijeni,it,rad,it,U terakoti improblema koja je rekovala,it,Vitae,en,složeni rad,it,u kojem vajar koegzistira različite materijale i porijeklo kao što su "siviera" u metalu za fuziju nadvladane od strane grana vinove loze iz kojih se pojavljuju priče o polihrom terakotama,it,Instalacija zatvara izložbu,it,Relic-u rukama Boga,it,Tamo gde je prisustvo zlatnog lista od,it,crtica,fr,između dva skulpturalna tijela,it, sorretta da una continua tensione nell’indagare il senso, la Verità dell’esistere.

L’esposizione si apre con due Annunciazioni affiancate dalla rivisitazione moderna della stella della Natività nella grotta di Betlemme, per proseguire con L’Arca della Speranza, Madre di Dio, Le mie Radici opera del 1990 in cotto dell’Impruneta affiancata da Vitae, opera complessa del 2018 in cui lo scultore fa convivere materiali di natura e origini diverse come una “siviera” in metallo per fusione sormontata da tralci di vite da cui scaturiscono racconti di sentimenti in terracotta policroma. Chiude la mostra l’installazione Reliquia-Nelle mani di Dio, dove la presenza della foglia d’oro fa da trait d’union tra i due corpi scultorei, ostavljajući svjetlost nade u posjetitelju,it,Natus prati knjiga,it,Objavio Cartacanta,it,Sa tekstom u stihovima Davide Rondonija i intervencija Massaud Besharat,it,Beatrice Buscaroli,it,Francesco di Arelli,co,Giordano Bruno Guerri,it,Street Scarffia,co,Vittorio Sgarbi i intervju sa umjetnikom Paola Veneta,it,Fotografija Andrea Sbardellati,it,Ugo Riva rođena je u Bergamu,it,I otkriva svoj umjetnički talenat tokom viših studija na Državnom master institutu,it,Nakon nekih slikarskih eksperimenata odlučuje se potpuno posvetiti skulpturi i ukratko pohađati studio Tarcisio Brugnetti,it,Omladinski radovi,it,Na sedamdesete i osamdesetih utječu na ekspresionistički uticaj,it,Kasnije studija grčkog statua, a potom italijanske renesanse,it.

Natus è accompagnata da un libro, edito da CartaCanta, con il testo in versi di Davide Rondoni e interventi di Massoud Besharat, Beatrice Buscaroli, Francesco D’Arelli, Giordano Bruno Guerri, Lucetta Scaraffia, Vittorio Sgarbi e un’intervista all’artista a cura di Paola Veneto, foto di Andrea Sbardellati.

Ugo Riva nasce a Bergamo (1951) e scopre il suo talento artistico nel corso degli studi superiori presso l’Istituto Magistrale Statale: dopo alcune sperimentazioni pittoriche decide di dedicarsi completamente alla scultura e frequenta brevemente lo studio di Tarcisio Brugnetti.

Le opere giovanili, negli anni Settanta e Ottanta risentono dell’influenza espressionista; in seguito lo studio della statuaria greca e poi di quella rinascimentale italiana, Vode ga da prigrli neoklasične stilove i oporavak mitoloških i epskih tema,it,Njegove prve izložbe datiraju se na rano osamdesetih i od kraja iste decenije,it,Suradnja s važnim galerijama i umjetničkim trgovcima koji su ga doveli do izlaganja,it,u narednim godinama,it,U brojnim talijanskim i stranim gradovima,it,Sastanci sa galerijskim vlasnikom Giuseppe Gastaldelli i kritičar Mario de Micheli,it,Oni ga približe djelima velikih vajara dvadesetog vijeka kao Ivan Meštrović,it,Arturo Martini,it,Henri Morre koji će konstituisati,it,Zajedno sa YPousteguy,it,Giacomo Manzù i Augusto Perez,it,Daljnji izvori inspiracije za evoluciju njegove poetike,it,Iz srednje -ninetike,it,Riva,en,Bez ikad izdaje figurativni izbor,it. Le sue prime mostre risalgono all’inizio degli anni Ottanta e dal termine del medesimo decennio si datano, umjesto toga, le collaborazioni con importanti gallerie e mercanti d’arte che lo hanno portato ad esporre, negli anni successivi, in numerose città italiane e straniere. Gli incontri con il gallerista Giuseppe Gastaldelli e il critico Mario De Micheli, lo avvicinano alle opere di grandi scultori del XX secolo come Ivan Mestrovic, Arturo Martini, Marino Marini, Henri Morre che costituiranno, insieme a Ypousteguy, Giacomo Manzù e Augusto Perez, ulteriori fonti di ispirazione per l’evoluzione della sua poetica. Dalla metà degli anni Novanta, zaista, Riva, senza mai tradire la scelta figurativa, Djeluje neprestano lično istraživanje zasnovano na kritičkom čitanju suvremenog društva i uloge koju su umjetnici i umjetnost pozvani da igraju u njemu,it,Pored skulpture,it,Riva ima veliku strast za crtanje,it,Evangelario je napravio za jubilejsku godinu,it,Sljedeće godine tada je ilustrirao izdanje pjesama Giacomo Leopardija dok su u,it,Bio je to skretnica knjige sa satima,it,Sadrži dvadeset -nine pjesme psaltera Preveli David Maria Turoldo,it,Ko je Riva lično iskusila sedamdesetih godina tokom priokcije Turoldoa na opatiji rektora Sant'egidio u Fontaneli,it,Ave Maria i sedam pjesama Novog zavjeta koje je odabrao Monsinjor Gianfranco Ravasi,it.

Oltre alla scultura, Riva nutre una grande passione per il disegno: u 2000 ha realizzato l’Evangelario per l’anno giubilare, l’anno successivo ha poi illustrato un’edizione dei Canti di Giacomo Leopardi mentre nel 2003 è stata la volta del Libro d’ore, contenente ventinove Canti del Salterio tradotti da David Maria Turoldo (che Riva conobbe personalmente negli anni Settanta durante il priorato di Turoldo presso l’Abbazia rettoria di Sant’Egidio in Fontanella), l’Ave Maria e sette Canti del Nuovo Testamento selezionati da monsignor Gianfranco Ravasi, Autor uvođenja i komentara na tekstove,it,Iskustva evanđelia i knjige sati obnavljali su se i njegovo interesovanje za svetu umjetnost,it,što je izraženo u realizaciji,it,a,it,Via Christi,el,friz,it,Polichrome terakotta brojila za zavjetski hram Bergamo-a,it,Posljednjih godina, stvaranje su poduzele posebnu važnost,it,Rad koji prikazuje anđeo Acefalo i smješten u Bergamu u središnjem Largo Porta Nuovi,it,partecipacija,it,Iste godine,it,Na Venecijanskom bijenalu i realizaciji izložbe,it,Skulpture u parku,it,održan u,it,na četiri sezone u Firenci,it,Postavljen je za člana Akademije virtuozaka u Pantenu,it,Općina Arezzo se postavlja,it,U Medici Tvrđavu,it,retrospektiva,it,Vrata anđela,it. Le esperienze dell’Evangeliario e del Libro d’ore hanno inoltre rinnovato il suo interesse per l’arte sacra, che si è estrinsecato nella realizzazione, u 2006, di una Via Christi, fregio di 18 metri in cotto policromo per il Tempio Votivo di Bergamo.

Negli ultimi anni hanno assunto particolare rilevanza la creazione, u 2011, od Anima Mundi, un’opera raffigurante un angelo acefalo e collocata a Bergamo nel centralissimo largo Porta Nuova, la partecipazione, nello stesso anno, alla Biennale di Venezia e la realizzazione della mostra Sculture nel parco tenutasi nel 2012 presso il Four Seasons di Firenze. U 2013 è stato nominato membro della Accademia dei Virtuosi al Pantheon. U 2017 il comune di Arezzo gli allestisce, nella Fortezza Medicea, la retrospettiva La porta dell’Angelo.

Njegov rad je bio predmet pažnje kritičara,it,kao što su Mario de Micheli,it,Sergio Zavoli,it,Elena Pontiggia,it,Donald Kuspit,en,Gerard Xurigera,en,Timothy J,en,Uzorčiti,en,Wolf Gunther Thiel E Flavio Arensi,en,Rođen,la,Donatello sajam automobila,it,Besplatno od ponedeljka do subote,it,segreteria@operamedealeurenzia.org,en,info@etrastudiotommasi.it,en,www.etrastudiotommasi.it,en, između ostalog, quali Mario De Micheli, Sergio Zavoli, Vittorio Sgarbi, Elena Pontiggia, Donald Kuspit, Gerard Xurigera, Timothy J. Standring, Wolf Gunther Thiel e Flavio Arensi.

Cecilia Reze
Dal numero 229– Anno V del 28/12/2018

Natus
Firenca, Basilica di San Lorenzo, Salone di Donatello
8 Novembar 2018 – 7 Siječanj 2019
Piazza San Lorenzo
Ingresso: Libero dal lunedì al sabato, sati 10.00 – 17.00
Info: Takva. 055 214042
segreteria@operamedicealaurenzia.org
www.operamedicealaurenziana.org
info@etrastudiotommasi.it
www.etrastudiotommasi.it