Cov tsev qiv ntawv Dino Pieraccioni reopens tom qab 9 lub hli

UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZEÈ stata riaperta, dopo uno stop di 9 mesi a causa dell’incendio che colpì i locali attigui nel 2017, la biblioteca Pieraccioni di via Nicolodi. L’ambiente è stato completamente riorganizzato, con stanze tematiche pensate in modo da avere spazi più intimi e silenziosi e con un’area dedicata agli utenti 0-14 xyoo.

Inoltre la struttura può contare su una superficie maggiore, grazie all’acquisizione delle 3 stanze che venivano utilizzate per i corsi di lingua del Quartiere, oggi spostati nelle aule dell’adiacente Istituto Elsa Morante.

Alla riapertura erano presenti il sindaco Dario Nardella, il neo assessore alle biblioteche Massimo Fratini, Thawj coj ntawm lub cheeb tsam tsev kawm ntawv 2 Michele Pierguidi.

La Biblioteca venne istituita nel 1983 e intitolata a Dino Pieraccioni (1920 – 1989), importante filologo fiorentino. Si trova in via Nicolodi, nella struttura che ospita anche la Direzione Risorse Umane e la Direzione Istruzione del Comune di Firenze, la scuola media Dino Compagni, l’Istituto Superiore Elsa Morante e il Saffi e il Teatro 13.

In seguito all’incendio che ha colpito il 2° piano dello stabile di via Nicolodi, la biblioteca è rimasta chiusa al pubblico dal 5 Hlis ntuj nqeg 2017 per ospitare i dipendenti della Direzione Risorse Umane. I locali sono stati riconsegnati alla Direzione Cultura alla metà di giugno 2018.

La chiusura ha permesso un ripensamento degli spazi e una miglior collocazione delle sezioni, con l’acquisizione di tre nuove stanze che si trovano nel corridoio di accesso a quello che era il vecchio ingresso alla biblioteca. Sono state così realizzate la stanza dedicata ai bambini e ai ragazzi, la sala di consultazione che raccoglie le opere generali (enciclopedie e dizionari) e l’emeroteca, dedicata alla lettura dei quotidiani e periodici per la quale è prevista un’offerta rinnovata di quotidiani e periodici.

Dopo la riorganizzazione, la superficie accessibile al pubblico è di oltre 330 metri quadrati ed è costituita da un ambiente aperto in cui si trovano la zona di accoglienza con il front office dove vengono fornite informazioni, svolte ricerche bibliografiche ed erogati i servizi bibliotecari, e cinque sale di lettura e studio.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 219 – Xyoo V 26/9/2018

Informazioni utili:

Biblioteca Dino Pieraccioni
Via Nicolodi, 2
TEL: 055 2625723
Email: bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
Timetable
Monday,: 14.00 – 19.00
da martedì a venerdì: 9.00 – 19.00
Hnub vas xaum 9.00 – 13.00
Chiusure 2018: 24 thiab 31 Hlis ntuj nqeg
La biblioteca è priva di barriere architettoniche.
L’accesso alla Biblioteca è libero e i servizi sono gratuiti.
Per fruirne, è sufficiente essere iscritti presentando un documento di identità valido.
La Biblioteca Dino Pieraccioni aderisce al Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) Nws yog ib feem ntawm lub network uas qiv kiag ntawm Florence.