Hor katedrale u Firenci izgledaju choristers

Coro duomo firenzeL’Opera di Santa Maria del Fiore indice un bando di audizione per incrementare il numero dei coristi della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze.

Le audizioni sono rivolte all’individuazione di un cantante professionista da inserire nel quartetto vocale e alle voci di Soprano, Contralto (Mezzosoprano), Tenore, Low (Baritono) in qualità di coristi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 4 Mart 2015 e-mailom na adresu,it,cappellamusicale@duomo.firenze.it,en,Audicije će se odvijati u sjedištu muzičke kapele,it,Na eugenskom fakultetu u via del studio n,it,Kandidati u posjedu traženih zahtjeva bit će poslani e-poštu sa datumom i vremenom sazivanja,it,koji uključuje zbor bijelih glasova,it,Specijalizirao se za izvršenje repertoara Svete muzike,it,Njegov primarni zadatak je sudjelovanje u glavnim liturgijskim proslavama,it,I zato muzičko izvršavanje pjesama uzeto iz drevnog repertoara i sastavljene za prigodu,it: cappellamusicale@operaduomo.firenze.it.

Il bando completo dell’audizione è scaricabile sul sito dell’Opera di Santa Maria del Fiore: http://operaduomo.firenze.it/cappella-musicale.

Le prove di esame si terranno a Firenze nella sede della Cappella Musicale (salone del Collegio Eugeniano, via dello Studio 1) il giorno 7 Mart 2015 (sati 9.30-18.00) per i coristi non professionisti e il giorno 8 Mart, nello stesso orario, per i candidati solisti professionisti.

Tra i componenti della commissione giudicatrice il Maestro Michele Manganelli, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, ricostituita, sotto la sua guida, a partire da settembre 2012.

Oggi la Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze è composta da 45 persone articolate nelle varie sezioni.

Il coro è specializzato nell’esecuzione del repertorio di Musica Sacra, dal Canto Gregoriano alla Polifonia Classica e moderna, a cappella e con accompagnamento strumentale.

Il suo compito primario è la partecipazione alle celebrazioni liturgiche più importanti, presiedute dal Cardinale Betori, e quindi l’esecuzione musicale di tutti i brani assegnati delle norme liturgiche, tratti sia dal repertorio antico che composti per l’occasione.

Osim, partecipa a concerti, rassegne e anche a gemellaggi con le rispettive Cappelle delle Cattedrali europee, in considerazione del fatto che si tratta della Cappella di una delle più importanti e prestigiose Cattedrali del Mondo.

Nicola Nuti

Od broja 51 - Godina II 2015/11/02