L’Assessore allo Sport pastaio per un giorno

Alle prese con uova e farina, e con il ripieno dei ravioli, a fianco di chi ogni giorno prepara pasta fresca per i più prestigiosi ristoranti fiorentini. “Un giorno da artigiano”, iniziativa promossa da Confartigianato Firenze, ha coinvolto anche l’assessore allo sport del Comune di Firenze, che ha fatto visita al Pastificio Serafino, storica attività di via Mariti a Firenze, aperta da oltre 60 տարեկան.

“La nostra è un’attività in piena crescita soprattutto per il buon nome che ha a Firenze e per il successo che il nostro prodotto riscuote nei ristoranti con molti clienti stranieri. Le scartoffie però ci richiedono più tempo del lavoro manuale – ha spiegato Roberto Romanelli, titolare del pastificio – Come tutelare l’artigianato? Secondo me il modo migliore è cercare di farci fare gli artigiani sempre nel rispetto delle norme ma dando più tempo alla manualità e meno alla burocrazia”.

Commenta Alessandro Sorani, presidente Confartigianato: “L’iniziativa ‘Un giorno da artigiano’ funziona perché c’è sempre un grande interesse e una grande curiosità da parte della politica al mondo dell’artigianato ed è bello vedere al termine della giornata di lavoro la tanta ammirazione verso il lavoro dei nostri artigiani”.

Continua Sorani: “Il settore agroalimentare va bene ed è uno dei reparti che trainano la ripresa del mondo artigianale, il mondo del food nel 2018 festeggia l’anno del cibo italiano, che sarà proprio sostenuto dal cibo artigianale, sempre più richiesto non solo dalla clientela italiana che ha sempre più bisogno di avere in tavola cibi freschi e genuini. La tradizione è cruciale e mentre parliamo in tanti settori di innovazione, noi stiamo riscoprendo che la vera innovazione è la capacità di difendere la più gustosa delle tradizioni”.

“Una bella esperienza sicuramente interessante per capire, տեսնել, conoscere quello che c’è dietro a un semplice piatto di pasta fresca – ha detto invece l’Assessore – Un lavoro che fa parte della nostra tradizione, italiana e fiorentina, un bel modo per essere a contatto con il sapere artigianale e i buoni sapori che contraddistinguono le nostre terre. Questa iniziativa di Confartigianato permette di far conoscere meglio le eccellenze dell’artigianato fiorentino che rendono orgoglioso il territorio che le ospita”.

Matt Lattanzi
From շարք 191 – Anno V del 14/2/2018

This slideshow requires JavaScript.