Tso hauv lub hills tus hma liab ntawd pw hauv lub tsev teev ntuj uas lub tsev kho mob ntawm Santa Maria Nuova

Coj txawv muaj ntes tau qhov muag, thiab tom qab kev soj ntsuam nws twb xav tau ntawm ib tug neeg kab tias saib rau cov neeg tawg rog rau khaus khaub thuas.

“Con grande sorpresa invece – racconta il Presidente della Fondazione SMN dottor Giancarlo Landini – abbiamo scoperto che si trattava di una volpe probabilmente in cerca di un rifugio sicuro e di cibo. Ormai ci stiamo sempre più abituando alle visite di questi animali in città che diventano frequenti nei periodi in cui siamo zona arancione: la quasi totalità dell’assenza delle persone le invita a circolare indisturbate alla ricerca di cibo”.

Immediato l’intervento degli operatori del servizio di igiene urbana e veterinaria diretto dal dottor Enrico Loretti che si sono recati sul posto per catturare l’animale il quale, dopo un brevissimo ricovero, e i necessari controlli nella struttura, è stato liberato.

“Si tratta di un animale adulto e sano – ha aggiunto Lorettinessun rischio: non può trasmettere alcuna malattia. L’abbiamo liberata in un habitat più idoneo dopo averla valutata e sfamata. Non è una novità, tam sim no, per noi, che venga segnalata la presenza di volpi in città. Quasi tutte le aree verdi sono abitate da questi animali, ed in fondo in periodo di lockdown e di ridotta circolazione notturna non è impossibile avventurarsi dalla campagna alla città per questi animali in pochi minuti. Il rischio e la cosa da evitare assolutamente è cercare un contatto e creare presupposti per una loro maggiore confidenza con l’uomo come ad esempio abbandonando cibo o tentare di catturarli”.

Simona Michelotti
Los ntawm cov xov tooj 330 – Xyoo Viii 24/2/2021