M.A.D. al via il corso di perfezionamento al Liceo Artistico di Porta Romana, più laboratorio di scrittura con Marco Vichi
“M.A.D., ovvero mestieri, arti applicate e digitale. È il nome del corso di perfezionamento attivato presso il Liceo Artistico di Porta Romana nel segno della lungimiranza e dell’innovazione” sottolinea la presidente della commissione cultura Maria Federica Giuliani.
“Nel logo si evince la novità del corso biennale di perfezionamento. Il dialogo fra passato e futuro, nel rispetto della tradizione e rottura con il passato sono gli elementi essenziali per il Liceo Artistico che non teme di mettere in gioco se stesso e il proprio passato”, come afferma la dirigente Laura Lozzi.
Il corso rilascia un Attestato e CFU riconosciuti con certificazione delle competenze. Infatti durante gli anni gli insegnamenti sono cambiati e la struttura didattica si è modificata per adattarsi alla formazione delle più nuove e attuali professionalità richieste dall’attuale mercato del lavoro. È la proposta ideale per coloro che, dopo il conseguimento della maturità, aspirano ad entrare nel mondo del lavoro e a concretizzare le specifiche capacità operative acquisite nel biennio post-diploma.
Tre i settori di specializzazione: arti grafiche; grafica pubblicitaria e fotografia; oreficeria e accessori della moda. La validità di questo corso si rinnova nel confronto annuale con il Sistema Qualità che permette flessibilità nel rapporto docente/discente e autonomia nel percorso didattico.
Il biennio è inserito nel palinsesto dell’orario annuale del liceo ed è previsto, per gli studenti iscritti, uno stage all’interno di aziende tra le più rinomate del territorio, nei rispettivi settori di appartenenza per permettere agli studenti di acquisire solide esperienze operative e, talvolta, entrare a far parte della stessa realtà aziendale.
La storia del corso di perfezionamento è iniziata più di mezzo secolo fa, quando venne aperto in via sperimentale dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1966 con la proposta oraria e la durata biennale odierna. La scelta di strutturare un corso di perfezionamento all’interno dell’attuale Liceo Artistico di Porta Romana, fu attuata per il passato leggendario del decennio 1923-33, con la didattica improntata dal maestro Libero Andreotti. La valida lezione dell’autorevole scultore nella formazione artistica dei giovani è passata attraverso i successivi maestri ed ex allievi che hanno mantenuto negli anni vivo il ricordo e la memoria di un insegnamento caratteristico del clima culturale e della nobile vocazione artigianale della città. Gli attrezzati e storici laboratori, che conservano sedimentate presenze di manufatti del passato e che riescono a coniugare il non facile legame tra progettista ed esecutore, rappresentano il punto di forza della proposta didattica del corso affiancati dal ricco patrimonio librario presente nella storica Biblioteca specializzata in pubblicazioni e riviste di Arte Applicata.
Scheda tecnica dei tre corsi di specializzazione:
1) Arti Grafiche col professor Roberto Nannicini
Il corso ha come finalità la formazione di una figura polivalente che possieda conoscenze e competenze relative al campo della stampa d’arte, della grafica editoriale e dell’illustrazione. Alla fine del biennio lo studente avrà acquisito la necessaria autonomia progettuale, e sarà in grado di affrontare con professionalità il linguaggio della grafica e della comunicazione nelle varie forme.
In questo corso si affrontano tematiche finalizzate alla produzione di stampati grafici e prodotti inerenti al campo editoriale, dal libro per ragazzi al fumetto, dal libro di tipo scientifico al libro d’arte; il corso si occupa dell’illustrazione, dell’impaginazione, della simulazione di stampa, della rilegatura e della confezione del prodotto; recupera le tematiche tipiche della bottega d’arte; conferisce competenze sulle tecniche antiche dell’incisione, dalla xilografia alla calcografia, dalla litografia alla stampa sperimentale e non-toxic, su supporti diversi senza tralasciare le tecniche più moderne quali la serigrafia e la stampa digitale.
Grazie ai laboratori gli studenti sperimenteranno le tecniche di stampa a rilievo (stampa alta) linoleografia, xilografia e acquaforte tipografica, tecniche di stampa ad incavo (tecniche calcografiche) acquaforte, acquatinta, ceramolle, Inoltre l’incisione diretta (puntasecca e maniera nera), tecniche sperimentali (maniera allo zucchero, alla poupee, al lavis, al carborundum), tecniche di stampa in piano (serigrafia e litografia su lastra zincogranita) e stampa a colori su supporti diversi. Per la rilegatura dei libri i ragazzi acquisiranno le tecniche di legatoria artistica artigianale, di cartotecnica e di restauro cartaceo e librario Obiettivo è la formazione di competenze nel campo della legatoria artistica e professionale, del packaging, del decoro e restauro cartaceo, della fotografia tradizionale e del fotoritocco, di grafica digitale sia bitmap che vettoriale.
Si favoriscono rapporti con le categorie produttive e artigianali del settore e con gli istituti privati di alta specializzazione, per creare occasioni di collaborazione e attivazioni di stage aziendali.
2) Grafica Pubblicitaria e Fotografia con le professoresse Clara Badii e Gloria Romoli
Si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, dall’analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio. La Grafica Pubblicitaria nata per la grafica applicata alla stampa delle riviste, ຫນັງສື, e immagini coordinate per le aziende ed eventi, oggi è una disciplina poliedrica dai confini molto più ampi e in continuo divenire con l’espandersi della tecnologia e dei media. Il progettista grafico esperto nelle comunicazioni visive è la figura che controlla la trasformazione dei messaggi verbali in segni visivi traducendo le esigenze del committente, pubblico o privato, in progetto grafico. Oggi comprendono: la tipografia, la fotografia, l’illustrazione, la grafica editoriale, la grafica commerciale, il web design, il video editing, l’interaction design, l’interface design, la motion graphic ecc. Gli insegnamenti specifici del corso che vanno dalla Progettazione alle discipline di Laboratorio di Fotografia e ripresa filmica – post produzione, Laboratorio di Tipografia – tecniche di animazione, Laboratorio di Serigrafia e tecniche di stampa, Laboratorio di Modellistica hanno l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità in questo settore complesso e affascinante, che può essere considerato un segmento del Disegno Industriale. L’articolazione e la modulazione delle discipline caratterizzanti e di settore unite alle materie comuni permettono allo studente di fare esperienze approfondite in diverse aree del progetto grafico, promuovendo un alto livello di consapevolezza professionale e di competenza operativa, integrata con il 20% di ore sul totale del corso con stage presso importanti aziende del settore operanti sul territorio.
Permette inoltre la conoscenza della storia della fotografia, le tecniche fotografiche attraverso l’approfondimento della fotografia analogica e digitale. La tecnica fotografica analogica sarà affrontata sotto tutti i suoi aspetti, dall’utilizzo e conoscenza della fotocamera e degli obiettivi alla sperimentazione in camera oscura attraverso lo sviluppo del negativo e la stampa su carta. Si darà particolare rilievo alla composizione dell’immagine, alla messa a fuoco, al saper costruire un ambiente idoneo allo scatto con luce da studio e luce naturale. Nel corso saranno affrontati vari generi come Il ritratto, la fotografia documentaristica, lo still-life, la fotografia paesaggistica, lo street photography, la fotografia sportiva e la fotografia d’arte. Per la fotografica digitale saranno affrontate varie tecniche di risoluzione (file raw), la manipolazione dell’immagine attraverso il foto-ritocco e il fotomontaggio, inoltre l’immagine fotografica sarà affrontata analizzando la composizione attraverso la previsualizzazione, il controllo dell’inquadratura e il formato fotografico.
3) Oreficeria e accessori della moda col professor Fabio Ghetti
Il corso di Perfezionamento offre una preparazione completa sia tecnica che teorica, attraverso un metodo di insegnamento che segue il “settore” Gioiello/Moda che si rinnova continuamente, e ha come obiettivo la formazione di una figura in grado di ricercare, progettare e realizzare in modo critico, creativo e personale, avendo a disposizione tutte le competenze necessarie sviluppate attraverso la progettazione e la realizzazione e all’apprendimento e utilizzo delle tecniche dette “tradizionali” contemporaneamente alle nuove tecnologie; un metodo che non solo stimola la capacità creativa e Artistica ma che è attento alla realtà produttiva e consente l’utilizzo coerente di più tecniche per la realizzazione di un solo progetto. Gli spazi a disposizione del corso sono grandi “Aule Laboratorio” attrezzate per la specificità tecniche delle lavorazioni che si fanno all’interno, dall’Incisione allo Sbalzo e Cesello, dalla Costruzione di un Gioiello direttamente in metallo alla realizzazione di prototipi in cera e modelli attraverso la microplastica, dalle Tecniche Antiche alla Microfusione. Nelle aule ogni studente ha a disposizione i macchinari di uso comune ed un suo spazio attrezzato. Una parte del laboratorio è composta dalle aule di progettazione grafica manuale, dove si fa ricerca attraverso schizzi preparatori e realizzazione di progetti tecnico grafici.
Il corso prevede la progettazione di prototipi e rendering 3D attraverso l’uso dei computer e di programmi come Rhinoceros e KeyShot. Le ore di progettazione sono un importante momento dove oltre al disegno si valutano le possibilità produttive, i costi di produzione la fattibilità di un’idea/oggetto, si propongono metodi di realizzazione e si valutano le possibilità di eventuali produzioni in serie, si analizzano le tendenze del settore e della moda. Sono previste nel biennio 200 ore di stage presso aziende qualificate convenzionate, che operano direttamente nel settore orafo e dell’Accessorio Moda. Il corso prevede una serie di ore di Lingua Inglese, Economia, Storia dell’arte e Analisi della Forma, materie che permettono allo studente di fare esperienze approfondite per la sua formazione promuovendo un alto livello di consapevolezza professionale e di competenza operativa; è a disposizione degli studenti una fornita biblioteca con importanti testi d’Arte, vengono organizzate varie attività, ງານວາງສະແດງ, incontri con esperti di settore.
Per quanto riguarda il laboratorio di scrittura con Marco Vichi e di musica, dieci studenti, nove del Liceo artistico e una studentessa del liceo classico “Galileo”, parteciperanno al Laboratorio di scrittura che è iniziato il 15 gennaio scorso, nella sede del Liceo Artistico di Porta Romana con un protagonista di eccezione: Marco Vichy.
Scrittore fiorentino famoso a livello nazionale, autore di racconti, testi teatrali e romanzi gialli dove ha creato il mitico Commissario Bordelli, Marco Vichi ha proposto il laboratorio di scrittura da realizzare con alcuni studenti per offrire loro un approccio diverso per raccontare e scrivere storie.
I giovani sotto la guida di Marco Vichi impareranno come esprimere e comunicare, attraverso le parole, una storia, usando la propria fantasia e immaginazione. Il laboratorio di scrittura si tiene il secondo e il quarto martedì di ogni mese, da gennaio a maggio, pm 14.30 ເຖິງ 16.30, ha carattere sperimentale. Gli incontri saranno anche un momento di crescita che potrebbero espandersi in un progetto coordinato comune.
Il Liceo Artistico ha anche attivato, all’interno della sua sede, dei corsi musicali riservati a tutti gli studenti, a cura di P. Alessandro Polito, docente presso l’istituto e compositore, pianista, direttore di coro, e autore di saggi musicologici. Polito è anche il creatore della composizione a fumetti “Herr Kompositor”, presentato a Lucca Comics.
Matt Lattanzi
Dal numero 233– Anno VI del 16/1/2019
ປະຕິບັດຕາມພວກເຮົາ!