Manetti Bros presentano a Firenze il film Diabolik

manetti fratelliFredag 22 Juli, nell’ambito della rassegna estiva organizzata dalla Fondazione Stensen alla Manifattura Tabacchi, saranno protagonisti Marco Manetti e Antonio Manetti, generalmente noti come i Manetti Bros., due fratelli registi, sceneggiatori, produttori cinematografici e direttori della fotografia italiani, famosi per le loro commedie musicali, vincitori del David di Donatello per il miglior film 2018 per Ammore e malavita e registi di Diabolik.

Alle 19.30 (ingresso libero) Manetti Bros. incontreranno il pubblico, un incontro per parlare della loro carriera, dei loro film e del cinema italiano.

Alle 21.30, sempre alla presenza dei registi, sarà proiettato il film Diabolik (inngangen 6 euro). Un film con un fascino rétro, non solo perché è ispirato ai primi numeri del fumetto creato e ideato dalle sorelle Giussani ma anche per la volontà di guardare e di rifarsi agli sceneggiati televisivi del passato, prodotti tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio dei ‘60 o a film coevi come Caccia al ladro di Alfred Hitchcock. Proprio per questi motivi i Manetti finiscono per confezionare un film lontanissimo dai ritmi e dalle atmosfere del cinema contemporaneo, estraneo alle logiche produttive e alle mode dettate dai blockbusters e dai cinecomics americani.

Michael Lattanzi
Av hvor 396 – Anno IX del 20/07/2022