Millenario San Miniato: targa di Mattarella e convegno internazionale “San Miniato e il segno del Millennio”

targa_mattarella“Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle celebrazioni del millenario di Fondazione dell’abbazia di San Miniato al Monte”, si legge nella targa arrivata alla basilica fiorentina, e l’abate Bernardo Gianni scrive su Twitter: “Signor Presidente, grazie di vero cuore da tutti i nostri mille anni”.

Le celebrazioni del Millenario di San Miniato iniziate il 27 aprile scorso proseguono con il convegno internazionale di studi sulla fondazione di San Miniato a Firenze nell’Europa del XI “San Miniato e il segno del Millennio”, atteso da mercoledì 23 maggio e fino a venerdì 25 Mejju, realizzato in collaborazione con Società Internazionale di Studi sul Medioevo Latino e a cura di Agostino Paravicini Bagliani dell’Università di Losanna e di Francesco Santi, ordinario di Filosofia Medioevale all’Università di Cassino.

Le giornate di studi si svolgono alle antiche cantine del frantoio dell’Abbazia.

Il- 23 pm 10 il tema della mattinata sarà il monachesimo e l’Europa del Mille. Il pomeriggio è dedicato a La Marca di Toscana e Firenze al passaggio dell’anno Mille.

Il-Ħamis 24 alla mattina invece si parlerà di sperimentazioni, modelli e ideologie nella spiritualità e nell’agiografia dei secoli XI-XII, mentre il pomeriggio è dedicato alla liturgia e memoria della fondazione nelle esperienze di riforma dei secoli XIII-XV. La seconda parte di questo stesso tema è invece in programma venerdì mattina.

“La Basilica di San Miniato al Monte celebra i suoi 1000 anni di storia con un anno di eventi per festeggiare una straordinaria avventura di fede, di bellezza e di speranza – spiega l’abate Bernardo Gianni – accogliamo il primo dei convegni internazionali di studi che approfondiranno tanti temi legati a San Miniato che attraversano la storia, la letteratura, l’arte e la religiosità. In particolare nei prossimi tre giorni avremo il piacere di ospitare venti studiosi e ricercatori di università italiane e europee che interverranno per ricostruire il passaggio dell’anno Mille, quando una consapevolezza nuova del significato della persona comincia a esprimersi, accompagnata dal maturare di nuove forme della vita intellettuale e istituzionale nella realtà politica e in quella ecclesiastica. Il convegno è costruito in modo da trattare la storia culturale e politica di Firenze e dell’area appenninica al passaggio dell’anno Mille”.

Per i dettagli sull’evento: https://millenario.sanminiatoalmonte.it/home/eventi/152

Matt Lattanzi
Min-numru 205 – Anno V del 23/5/2018