Mostra per ricordare don Cuba

don cuba con il cardinale Elia Dalla Costaຕໍ່​ໄປ​ໃນ​ວັນ​ອັງ​ຄານ, 4 ເດືອນ​ມີ​ນາ, si inaugura, presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, la mostra “In viaggio con don Cuba” promossa dall’associazione Obiettivo Giovani di San Procolo.

Un’occasione preziosa per conoscere e per ricordare un prete coraggioso, che amava le sfide, soprattutto quelle sociali.

Florentines ໄດ້, soprattutto quelli di San Frediano, lo ricordando per il suo amore per lo sport e soprattutto per la bicicletta e motocicletta (nella foto don Cuba ne mostra una al Cardinale Elia Dalla Costa).

Ha girato l’Africa in motocicletta, arrivando a celebrare la Messa in cima al Kilimangiaro, ma ha anche sfidato i giovani comunisti del quartiere a una corsa in bicicletta, che ovviamente vinse.

Cappellano del carcere di Sollicciano ancora oggi la sua parlata fiorentina, tagliente e affilata, se uno ascolta bene, riesce ancora a sentirla tra i rumori di una Firenze che tende a dimenticare.

don cubaLa mostra nasce dalla scoperta, nella primavera dello scorso anno, di una ricca documentazione costituita da manoscritti, ຮູບ​ພາບ, pubblicazioni, appunti vari, venuti fuori dal trasloco delle cose di don Cuba dalle suore del Galluzzo di Villa Favorita, dove ha vissuto dal 1951 ເພື່ອ​ໄດ້ 2001.

Nella prefazione del catalogo della mostra il Cardinale Silvano Piovanelli, Archbishop Emeritus ຂອງ Florence, e suo compagno di seminario scrive: “Mettersi in viaggio con don Cuba è un’avventura affascinante, ti trasfigura la vita.

Perché è seguirlo nell’ascensione della montagna più alta di tutta la terra: la montagna dell’amore. Questo impegno dà la misura della tua vita: vali quanto ami. E se non avrai paura di salire sempre, farai l’esperienza di quanto è vero anche per te, quello che lui ripeteva spesso di sé stesso: Dio mi ama e quello che mi capita è il meglio per me!".

Tra le sue passioni anche il cinema, organizzava i cineforum, i premi cinematografici, gli incontri con attori e registi.

I suoi funerali, ໃນ 2006, furono la degna conclusione di una vita fuori dagli schemi: carcerati e poliziotti, povera gente e nobiltà fiorentina, ຫນຸ່ມແລະອາຍຸ, in tantissimi piangevano per la morte di questo prete e ridevano ricordando le sue parole.

La mostra resterà aperta fino al 2 ເດືອນ​ເມ​ສາ, ທີ່​ໃຊ້​ເວ​ລາ 11-19, lunedì chiuso, ເປີດ​ປະ​ຕູ​ຮັບ​ຟຣີ.

Nicolas Nuti

ຈາກ​ຈ​ໍ​າ​ນວນ 7 - ຂ້າ​ພະ​ເຈົ້າ​ປີ 26/02/2014