Nuova teca per le Pietre del Santo Sepolcro usate da 1.000 anni per lo Scoppio del Carro

Nuova Teca 2024 scaglie Santo SepolcroJeruusalemma Püha haua kivide uue teca projekt sündis vajadusest anda iidsetele fookuskividele suuremat nähtavust ja väärikust, mis on peaaegu tuhande aasta jooksul olnud Firenze linnas suur pühendumus,it,Austatud usklikud kui Kristuse püha haua säilmed,it,Firenze peapiiskopkond ning Püha apostlite ja Biagio kihelkond,it,mis on alates XVIII sajandist hoidnud neid kiriku külgkabelis,it,Koostöös S S stuudio arhitektuuristuudio,it, venerate dai fedeli come reliquie del Santo Sepolcro di Cristo.

L’Arcidiocesi di Firenze e la Parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio, che dal XVIII secolo le custodisce in una Cappella laterale della chiesa, in collaborazione con lo studio di architettura S S Studio, Arhitektid Deletta Storace ja Nicola Spagni,it,Nad on välja töötanud kabeli ümberehituse projekti, mis tervitab kivide hooldusõigust, pakkudes säilmete ümberpaigutamist uude fikseeritud kuvari korpusesse,it,klaasist ja marmorist,it,Usklikele ja külastajatele nähtavamas kohas,it,Vahepeal on mobiilne kuvari juhtum juba tehtud,it,Sarnaselt talliga,it,mis võimaldab kivide liikumist pühal laupäeval, kui,it,Kirikus lühikese pidustuse lõpus,it, hanno elaborato un progetto di riqualificazione della Cappella che accoglie la custodia delle Pietre prevedendo la ricollocazione delle reliquie all’interno di una nuova teca fissa, in vetro e marmo, in un luogo maggiormente visibile ai fedeli e ai visitatori.

Intanto è già stata realizzata la teca mobile, in tutto simile a quella stabile, che permette lo spostamento delle Pietre il Sabato Santo quando, al termine di una breve celebrazione in chiesa, Püha haua säilmed saadavad Püha Apostlite ja Biagio kihelkonna Santa Maria del Fiore'i katedraali, kus peapiiskop lülitab tule sisse, et õnnistada lihavõttepühade ajal, kus on lihavõttepühad, mis tulenevad leegist, mis tuleneb kolmest kivist,it,Sellest leegist,it,valvatud iidses uksepruunis Brazieris,it,Rooke on valgustatud, mis toetab kolumbinat, mis alustab vagunipuhangut lihavõttepühade massi ajal katedraalis,it,Puidu- ja pleksiklassi struktuuriga mobiilne kuvari korpus,it. Da questa fiamma, custodita nell’antico braciere porta-fuoco, viene acceso il razzo che sostiene la Colombina che dà avvio allo Scoppio del Carro durante la Messa del giorno di Pasqua in Cattedrale.

La teca mobile con una struttura in legno e plexiglass, läbipaistev ja LED -ga valgustatud,it,lubab katedraalis lihavõttepühade valves osalenud inimestel,it,ning pühade apostlite ja Biagio kihelkonnas kivide saatmise tähistamiseks,it,Et saaksite imetleda püha haua säilmeid suurema nähtavusega,it,Kaks Teche,it,mobiilne ja fikseeritud,it,Need on samad ja erinevad on kasutatud mõõtmed ja materjalid,it,Joonis viitab lihavõttepühade sümboolikale koos vaimse peegeldusega hooldusõiguse teemal,it, permetterà a quanti parteciperanno alla Veglia pasquale in Cattedrale, e alla celebrazione di invio delle Pietre nella Parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio, di poter ammirare con maggiore visibilità le reliquie del Santo Sepolcro.

Le due teche, (mobile e fissa), sono uguali e differiscono sono nelle dimensioni e nei materiali utilizzati. Il disegno rimanda alla simbologia pasquale insieme ad una riflessione spirituale sul tema della custodia, Püha haua säilmete kaitse ja visuaalne verstapost,it,Fikseeritud kuvari juhtum vastab praktilisele vajadusele kaitsta kive,it,ja mis viitab sümboolse väärtuse järgi läbipaistvusele ja tõele, mille kaudu ülestõusnud Issanda valgus saab valgustada ja kogu inimkonda jõuda,it,mis pakub objektile kaitset ja tähistab haua- ja matusemälestiste tüüpilist materjali,it.

La teca fissa risponde alla necessità pratica di proteggere le Pietre, di grande valore storico e devozionale, attraverso il simbolo archetipico della casa. Un segno semplice ma di grande impatto visivo, che rimanda al candore delle prime rappresentazione grafiche dei bambini che disegnano il proprio ambiente familiare. Il tetto e le pareti di questa casa sono però realizzate in vetro, materiale che permette a tutti di vedere il contenuto, e che rimanda nel suo valore simbolico alla trasparenza e alla verità attraverso cui la luce del Signore risorto può illuminare e raggiungere tutta l’umanità.

Il disegno segue le proporzioni della sezione aurea e genera un’armonia geometrica spaziale all’interno della quale ritroviamo tutta la tradizione legata alla città di Firenze.

La base e le due pareti laterali della custodia sono di solido marmo bianco statuario di Carrara, che offre protezione all’oggetto e rappresenta il materiale tipico dei sepolcri e monumenti funebri, a voler richiamare la provenienza delle Pietre, ma anche la tappa intermedia della morte da cui il Signore Gesù è dovuto transitare prima della salvezza. Sui lati corti troviamo delle incisioni: due croci gigliate sui lati esterni, richiamo tipico dell’arte cristiana fiorentina e della centralità del mistero pasquale, ja kaks sisekülgedele graveeritud leegirühma, mis kutsuvad esile Püha Vaimu ja õnnistatud tule reaalsuse,it,See elav valgus, mis lubas tema ülestõusmise hetkel Kristuse hauast,it,Uus kuvari korpus Püha haua kivide jaoks, mida kasutas,it.

Il rivestimento interno della teca è in oro lucente, simbolo della luce pasquale del Risorto, ma anche materiale prezioso che accoglie l’ancor più prezioso contenuto delle reliquie del Santo Sepolcro e si fonde con la tradizione cittadina dell’arte orafa. L’oro inoltre, per antichissima tradizione è considerato simbolo della Luce Increata di Dio, come appare nelle icone e nei mosaici antichi, quella Luce vivificante che promanò dal sepolcro di Cristo nel momento della sua risurrezione. Qui all’interno, le Pietre sono poste in sospensione, quasi a volersi distaccare dalla materialità del contesto, così come sospesa è l’intera teca stessa che, sollevata da due supporti posteriori, ascende simbolicamente verso l’alto.

L’auspicio è che l’intero progetto di riqualificazione della Cappella che accoglie la custodia delle tre Pietre possa contribuire a rendere maggiormente visibile il tesoro di storia e di fede tramandato da secoli.

Matt Lattanzi
Alates number 380 – Anno XI del 27/3/2024

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