Nuova teca per le Pietre del Santo Sepolcro usate da 1.000 anni per lo Scoppio del Carro

Nuova Teca 2024 scaglie Santo SepolcroProjektet til den nye Teca fra Stones of the Holy Grav i Jerusalem blev født fra behovet for at give større synlighed og værdighed til de gamle Focaie Stones, der i næsten tusind år har været genstand for stor hengivenhed i byen Firenze,it,Venereret af de troende som relikvier fra Kristi hellige grav,it,Erkebispedømmet i Firenze og sognet til de hellige apostle og Biagio,it,som siden det attende århundrede har holdt dem i et lateralt kapel i kirken,it,I samarbejde med S S Studio Architecture Studio,it, venerate dai fedeli come reliquie del Santo Sepolcro di Cristo.

L’Arcidiocesi di Firenze e la Parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio, che dal XVIII secolo le custodisce in una Cappella laterale della chiesa, in collaborazione con lo studio di architettura S S Studio, Arkitekter Diletta Storace og Nicola Spagni,it,De har udviklet et projekt til genudvikling af kapellet, der glæder sig over forvaring af stenene ved at sørge for flytning af relikvier inden for en ny fast display -sag,it,i glas og marmor,it,På et sted, der er mere synlig for de troende og besøgende,it,I mellemtiden er den mobile display -sag allerede blevet foretaget,it,I alle ligner den stabile,it,som tillader bevægelse af stenene på hellig lørdag, når,it,I slutningen af ​​en kort fest i kirken,it, hanno elaborato un progetto di riqualificazione della Cappella che accoglie la custodia delle Pietre prevedendo la ricollocazione delle reliquie all’interno di una nuova teca fissa, in vetro e marmo, in un luogo maggiormente visibile ai fedeli e ai visitatori.

Intanto è già stata realizzata la teca mobile, in tutto simile a quella stabile, che permette lo spostamento delle Pietre il Sabato Santo quando, al termine di una breve celebrazione in chiesa, Relikvierne fra den hellige grav sendes af sognet til de hellige apostle og Biagio til katedralen i Santa Maria del Fiore, hvor erkebiskopen drejer,it,Fra denne flamme,it,bevogtet i den gamle dørbrune brazier,it,Raketen er tændt, der understøtter colombina, der starter udbruddet af vognen under påskedagen i katedralen,it,Den mobile display -sag med en træ- og plexiglasstruktur,it. Da questa fiamma, custodita nell’antico braciere porta-fuoco, viene acceso il razzo che sostiene la Colombina che dà avvio allo Scoppio del Carro durante la Messa del giorno di Pasqua in Cattedrale.

La teca mobile con una struttura in legno e plexiglass, gennemsigtig og oplyst med LED,it,tillader dem, der vil deltage i påskevagten i katedralen,it,og til fejringen af ​​at sende stenene i sognet til de hellige apostle og Biagio,it,at kunne beundre relikvier fra den hellige grav med større synlighed,it,De to tekniske,it,Mobil og fast,it,De er de samme og forskellige er i de anvendte dimensioner og materialer,it,Tegningen henviser til påskesymbolikken sammen med en åndelig refleksion over temaet for forældremyndighed,it, permetterà a quanti parteciperanno alla Veglia pasquale in Cattedrale, e alla celebrazione di invio delle Pietre nella Parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio, di poter ammirare con maggiore visibilità le reliquie del Santo Sepolcro.

Le due teche, (mobile e fissa), sono uguali e differiscono sono nelle dimensioni e nei materiali utilizzati. Il disegno rimanda alla simbologia pasquale insieme ad una riflessione spirituale sul tema della custodia, Beskyttelse og visuel milepæl i relikvier fra den hellige grav,it,Den faste display -sag reagerer på det praktiske behov for at beskytte stenene,it,gennem det arketypiske symbol på huset,it,Designet følger proportioner af det gyldne sektion og genererer en rumgeometrisk harmoni, inden for hvilken vi finder hele traditionen knyttet til byen Firenze,it,men også det mellemliggende fase af døden, hvorfra Herren Jesus måtte gå før frelse,it.

La teca fissa risponde alla necessità pratica di proteggere le Pietre, di grande valore storico e devozionale, attraverso il simbolo archetipico della casa. Un segno semplice ma di grande impatto visivo, che rimanda al candore delle prime rappresentazione grafiche dei bambini che disegnano il proprio ambiente familiare. Il tetto e le pareti di questa casa sono però realizzate in vetro, materiale che permette a tutti di vedere il contenuto, e che rimanda nel suo valore simbolico alla trasparenza e alla verità attraverso cui la luce del Signore risorto può illuminare e raggiungere tutta l’umanità.

Il disegno segue le proporzioni della sezione aurea e genera un’armonia geometrica spaziale all’interno della quale ritroviamo tutta la tradizione legata alla città di Firenze.

La base e le due pareti laterali della custodia sono di solido marmo bianco statuario di Carrara, che offre protezione all’oggetto e rappresenta il materiale tipico dei sepolcri e monumenti funebri, a voler richiamare la provenienza delle Pietre, ma anche la tappa intermedia della morte da cui il Signore Gesù è dovuto transitare prima della salvezza. Sui lati corti troviamo delle incisioni: due croci gigliate sui lati esterni, richiamo tipico dell’arte cristiana fiorentina e della centralità del mistero pasquale, e due gruppi di fiammelle incise sui lati interni che evocano l’effusione dello Spirito Santo e la realtà del fuoco benedetto.

Il rivestimento interno della teca è in oro lucente, simbolo della luce pasquale del Risorto, Men også dyrebart materiale, der glæder sig over det endnu mere dyrebare indhold i relikvierne fra den hellige grav og fusionerer med byens tradition for guldsmedens kunst,it,Lige som suspenderet er det hele displayet,it,Nyt display -sag til stenene i den hellige grav, der blev brugt af,it. L’oro inoltre, per antichissima tradizione è considerato simbolo della Luce Increata di Dio, come appare nelle icone e nei mosaici antichi, quella Luce vivificante che promanò dal sepolcro di Cristo nel momento della sua risurrezione. Qui all’interno, le Pietre sono poste in sospensione, quasi a volersi distaccare dalla materialità del contesto, così come sospesa è l’intera teca stessa che, sollevata da due supporti posteriori, ascende simbolicamente verso l’alto.

L’auspicio è che l’intero progetto di riqualificazione della Cappella che accoglie la custodia delle tre Pietre possa contribuire a rendere maggiormente visibile il tesoro di storia e di fede tramandato da secoli.

Michael Lattanzi
Af antallet 380 – Anno XI del 27/3/2024

This slideshow requires JavaScript.