Parte da Firenze la rivoluzione di wifi.italia.it

wifiNasce Wifi.italia.it, la prima rete wifi nazionale, libera e gratuita per tutti. Si tratta di una nuova app per navigare e ricevere informazioni e contenuti, una sorta di ‘federazione’ di tutte le rete wifi d’Italia.

Il progetto è stato presentato a Roma alla presenza del ministro Dario Franceschini, del sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, dell’assessore a bilancio e innovazione del Comune di Firenze Lorenzo Perra.

“Firenze – sottolineato Perra – sarà una delle città pilota del progetto. In città abbiamo dal 2013 una rete di wifi libera e gratuita. Da allora la rete si è estesa progressivamente, comprese aree come la linea della tramvia, trovando un grandissimo gradimento degli utenti, sia cittadini che turisti. Ad oggi abbiamo 450 hotspot wifi del Comune, в общей сложности 2000 in città considerando anche quelli degli ospedali Meyer e Careggi e quelli dell’Università. La nuova app, già attiva, conta già su 120 hot spot in luoghi come Cascine, Палаццо Веккьо, biblioteca delle Oblate, parco della musica e così via”.

“In pratica – spiega l’assessore Perra – basterà scaricare la app e registrarsi: sarà poi possibile connettersi ad internet e navigare liberamente. E questo varrà in tutta Italia, così da rendere estremamente semplice e veloce la connessione senza fili. Prossimo passi sarà estendere la rete della nuova app e dotarla di contenuti legati alla città, così che i turisti possano, oltre alla navigazione gratuita, avere anche servizi e informazioni utili, per esempio sui musei e sui trasporti”.

Майкл Латтанци
По номеру 169 – Anno IV del 26/7/2017