Saldi invernali: in Toscana risale la spesa media
A pochi meno di una settimana dall’inizio dei saldi invernali arrivano i primi segnali positivi: le vendite di fine stagione, cominciate in Toscana lo scorso 5 Januar, Potrdite napovedi in dober trend porabe, ki je bila v obdobju božičnih počitnic,it,s številkami v skladu s trendom vnaprej podprtih let,it,To je tisto, kar Italijanska federacija modnega sektorja FISMO CONFEESECENTI TOSCANA,it,Dosledni tokovi obiskovalcev za most Epifany so bili tudi vleka prvega komercialnega imenovanja leta,it,zlasti v velikih mestih z močnim turističnim poklicanostjo,it,Močno zanimanje potrošnikov,it, con numeri in linea con l’andamento degli anni pre-Covid. È quanto dichiara FISMO Confesercenti Toscana Federazione Italiana Settore Moda.
A fare da traino al primo appuntamento commerciale dell’anno sono stati anche i consistenti flussi di visitatori avuti per il ponte dell’Epifania, soprattutto nelle grandi città a forte vocazione turistica.
Forte l’interesse da parte dei consumatori: na 72% Toskanski anketiranci se razglasijo za nakup vsaj ene oblačila v prodaji,it,za povprečni proračun približno,it,Ženske čakajo na otvoritev konca sezone,it,Zanima jih nakup,it,vse večja konkurenca spleta,it,Prodaja ostaja dogodek, ki je močno povezan z nakupovalno izkušnjo v trgovinah,it,89% toskanskih potrošnikov, ki sodelujejo pri prodaji, bo kupilo enega ali več izdelkov v fizični trgovini,it,se bo obrnil na spletno,it, per un budget medio di circa 216 evro na osebo.
Ad attendere l’apertura delle vendite di fine stagione sono soprattutto le donne: 3 njegov 4 sono interessate all’acquisto, proti 69% degli uomini, in nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento fortemente legato all’esperienza di shopping nei negozi. L’89% dei consumatori toscani che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, medtem 59% si rivolgerà all’online.
Letos, Na vrhu želja toskanov so puloverji,it,Načrtovati ga je,it,Delež letos nekoliko višji kot pri potrošnikih, ki jih zanimajo čevlji,it,Tradicionalni nakup zimske prodaje,it,Sledijo,it,Oddaljeni,it,spodnje perilo,it,označeno s,it,Krila in hlače,it,Majice,it,Vrhovi in vrhovi,it,Srajce in bluze,it,torbe,co,Poleg a,it,Kdo bo poskušal domov odnesti napoved po znižani ceni,it,potrošnikov bo namesto tega iskal oblačila in dokončal,it,bo izkoristil prodajo za nov šal,it,šal ali klobuk,it: a progettare di acquistarne è il 63% anketirancev, una quota quest’anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe (62%), acquisto tradizionale dei saldi invernali.
Seguono, a distanza, l’intimo (indicato dal 41%), gonne e pantaloni (39%), magliette, canottiere e top (35%), camicie e camicette (33%), borse (31%), oltre ad un 30% che proverà a portarsi a casa un capospalla a prezzo scontato.
Na 28% dei consumatori cercherà invece abiti e completi, medtem 26% approfitterà dei saldi per un nuovo foulard, sciarpa o cappello. Na 22% Namesto tega bo iskal priložnost na domačem posteljnini,it,tam je,it,Cilj kupiti majhen usnjen izdelek v prodaji,it,denarnica,it,imetnik,it,itd.,en,»Prvič po pandemiji,it,kot v preostalem delu države,it,V spletni prodaji se upočasni,it,Prvi teden prodaje je v fizičnih trgovinah zabeležil dobro volilno udeležbo toskanskih potrošnikov,it,ki nagrajujejo zvestobo in pozornost kupcu trgovcev,it,Izjavi Marco Rossi,it. Na zadnji, c’è un 20% che punta ad acquistare in saldo un prodotto di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un 18% cinture.
“Per la prima volta dopo la pandemia, anche in Toscana, come nella restante parte del Paese, si assiste ad un rallentamento delle vendite online: la prima settimana di saldi ha fatto registrare infatti una buona affluenza nei negozi fisici da parte dei consumatori toscani, che premiano la fidelizzazione e l’attenzione verso il cliente dei commercianti – dichiara Marco Rossi, presidente FISMO Confesercenti Toscana - confermata la spesa media prevista a fine dicembre, che supera i 200 evro na osebo: auspichiamo che il trend venga confermato anche in questo secondo weekend di saldi”.
Per Confcommercio Toscana invece Resta stabile nell’inverno 2023 il numero dei toscani che acquisterà capi in saldo: sei su dieci. A crescere in maniera decisa sarà invece l’importo medio pro-capite di spesa: 133 evro.
Una cifra ancora lontana dai 160 Euro 2020, ultimo inverno pre-Covid, ma pur sempre in aumento rispetto agli ultimi due anni (119 v 2022 in 115 v 2021). In totale, Promet, ustvarjen v Toskani od konca sezone prodaje,it,da,it,Januar in bo trajal,it,lahko presega 292 milijonov evrov,it,Rezultat na prvi pogled pozitiven,it,Toda to dejansko skriva krizni faktor,it,Toskani so v običajni sezoni porabili manj za obutev in oblačila,it,Zdaj so pripravljeni nakupovati tako, da izkoristijo popuste,it,Pojasnjuje predsednika Federmoda-Confcomercio Toscana Paolo Mantovani,it,med povečanjem stroškov energije,it,inflacija navkreber,it, che partiranno il 5 gennaio e dureranno 60 dni, potrebbe superare i 292milioni di euro, 21 in più dello scorso anno.
”Un risultato a prima vista positivo, ma che in realtà nasconde un fattore di crisi. I toscani hanno speso meno durante la stagione normale per calzature e abbigliamento, ora sono pronti a fare acquisti approfittando degli sconti – spiega il presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana Paolo Mantovani – tra aumento dei costi energetici, inflazione in salita, skrb za prihodnost,it,Ta zadnji pogled na,it,Zagotovo ni naklonjen nakupovanju v modni sektor,it,Za upočasnitev prodaje je bila postavljena tudi na podnebje,it,Še posebej blago, a celo skoraj poletje do začetka novembra ",it,Modne trgovine, ki jih zanima Saldijev pojav, so v Toskani med obutvijo več kot 26 tisoč,it,oblačila,it,pelete,co,Športni članki,it,spodnje perilo in tekstil,it,»Decembra so trgovine zabeležile večje gibanje,it, questo ultimo scorcio del 2022 non ha certo favorito lo shopping nel settore moda. A rallentare le vendite ci si è messo anche il clima, ancora particolarmente mite ma addirittura quasi estivo fino all’inizio di novembre”.
I negozi della moda interessati al fenomeno saldi sono oltre 26mila in Toscana tra calzature, abbigliamento, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessile. “A dicembre i punti vendita hanno registrato un movimento maggiore, Še posebej v umetniških mestih, ki so jih vihali turisti. ",it,Mantovani pravi,it,In po besedah Confcomercia Toscana, turisti,it,še posebej tuje,it,Na nekaterih lokacijah bi lahko premaknili iglo z uporabo celotnega prometa,it,ConfCmercio spominja glavnih pravil za pravilno uspešnost prodaje v prodaji operaterjem in potrošnikom,it,d.lgs,en,Potrošniška koda,it,Kreditne kartice mora sprejeti prodajalec, plačila pa morajo biti naklonjena,it,brezgotovinski,en, dice Mantovani. E secondo Confcommercio Toscana proprio i turisti, soprattutto quelli stranieri, in alcune località potrebbero spostare l’ago della bilancia aumentando il volume d’affari complessivo.
Confcommercio ricorda ad esercenti e consumatori le principali regole per il corretto svolgimento delle vendite in saldo.
1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 Septembra 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
2. Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.
3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.
4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
5. Indicazione del prezzo: V Toskani je obveznost prodajalca, da označi normalno prodajno ceno in popust,it,Navedba končne cene, ki je nastala po popustu,it,Sprememb in/ali prilagoditve,it,Me nosi stranka,it,razen če se drugače dogovori,it,Povprečni izdatki segajo v Toskano,it,Nekaj manj kot teden dni po začetku zimske prodaje prispejo prvi pozitivni signali,it,Konec sezonske prodaje,it,Začnite v Toskani zadnji,it. Non necessaria l’indicazione del prezzo finale risultante dopo lo sconto.
6. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.
Mattia Lattanzi
S številom 414 - Leto X,it 11/01/2023
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