Saldi invernali: in Toscana risale la spesa media

saldi 5A pochi meno di una settimana dall’inizio dei saldi invernali arrivano i primi segnali positivi: le vendite di fine stagione, cominciate in Toscana lo scorso 5 Januar, Potrdite napovedi in dober trend porabe, ki je bila v obdobju božičnih počitnic,it,s številkami v skladu s trendom vnaprej podprtih let,it,To je tisto, kar Italijanska federacija modnega sektorja FISMO CONFEESECENTI TOSCANA,it,Dosledni tokovi obiskovalcev za most Epifany so bili tudi vleka prvega komercialnega imenovanja leta,it,zlasti v velikih mestih z močnim turističnim poklicanostjo,it,Močno zanimanje potrošnikov,it, con numeri in linea con l’andamento degli anni pre-Covid. È quanto dichiara FISMO Confesercenti Toscana Federazione Italiana Settore Moda.

A fare da traino al primo appuntamento commerciale dell’anno sono stati anche i consistenti flussi di visitatori avuti per il ponte dell’Epifania, soprattutto nelle grandi città a forte vocazione turistica.

Forte l’interesse da parte dei consumatori: na 72% Toskanski anketiranci se razglasijo za nakup vsaj ene oblačila v prodaji,it,za povprečni proračun približno,it,Ženske čakajo na otvoritev konca sezone,it,Zanima jih nakup,it,vse večja konkurenca spleta,it,Prodaja ostaja dogodek, ki je močno povezan z nakupovalno izkušnjo v trgovinah,it,89% toskanskih potrošnikov, ki sodelujejo pri prodaji, bo kupilo enega ali več izdelkov v fizični trgovini,it,se bo obrnil na spletno,it, per un budget medio di circa 216 evro na osebo.

Ad attendere l’apertura delle vendite di fine stagione sono soprattutto le donne: 3 njegov 4 sono interessate all’acquisto, proti 69% degli uomini, in nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento fortemente legato all’esperienza di shopping nei negozi. L’89% dei consumatori toscani che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, medtem 59% si rivolgerà all’online.

Letos, Na vrhu želja toskanov so puloverji,it,Načrtovati ga je,it,Delež letos nekoliko višji kot pri potrošnikih, ki jih zanimajo čevlji,it,Tradicionalni nakup zimske prodaje,it,Sledijo,it,Oddaljeni,it,spodnje perilo,it,označeno s,it,Krila in hlače,it,Majice,it,Vrhovi in ​​vrhovi,it,Srajce in bluze,it,torbe,co,Poleg a,it,Kdo bo poskušal domov odnesti napoved po znižani ceni,it,potrošnikov bo namesto tega iskal oblačila in dokončal,it,bo izkoristil prodajo za nov šal,it,šal ali klobuk,it: a progettare di acquistarne è il 63% anketirancev, una quota quest’anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe (62%), acquisto tradizionale dei saldi invernali.

Seguono, a distanza, l’intimo (indicato dal 41%), gonne e pantaloni (39%), magliette, canottiere e top (35%), camicie e camicette (33%), borse (31%), oltre ad un 30% che proverà a portarsi a casa un capospalla a prezzo scontato.

Na 28% dei consumatori cercherà invece abiti e completi, medtem 26% approfitterà dei saldi per un nuovo foulard, sciarpa o cappello. Na 22% Namesto tega bo iskal priložnost na domačem posteljnini,it,tam je,it,Cilj kupiti majhen usnjen izdelek v prodaji,it,denarnica,it,imetnik,it,itd.,en,»Prvič po pandemiji,it,kot v preostalem delu države,it,V spletni prodaji se upočasni,it,Prvi teden prodaje je v fizičnih trgovinah zabeležil dobro volilno udeležbo toskanskih potrošnikov,it,ki nagrajujejo zvestobo in pozornost kupcu trgovcev,it,Izjavi Marco Rossi,it. Na zadnji, c’è un 20% che punta ad acquistare in saldo un prodotto di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un 18% cinture.

“Per la prima volta dopo la pandemia, anche in Toscana, come nella restante parte del Paese, si assiste ad un rallentamento delle vendite online: la prima settimana di saldi ha fatto registrare infatti una buona affluenza nei negozi fisici da parte dei consumatori toscani, che premiano la fidelizzazione e l’attenzione verso il cliente dei commercianti – dichiara Marco Rossi, presidente FISMO Confesercenti Toscana - confermata la spesa media prevista a fine dicembre, che supera i 200 evro na osebo: auspichiamo che il trend venga confermato anche in questo secondo weekend di saldi”.

Per Confcommercio Toscana invece Resta stabile nell’inverno 2023 il numero dei toscani che acquisterà capi in saldo: sei su dieci. A crescere in maniera decisa sarà invece l’importo medio pro-capite di spesa: 133 evro.

Una cifra ancora lontana dai 160 Euro 2020, ultimo inverno pre-Covid, ma pur sempre in aumento rispetto agli ultimi due anni (119 v 2022 in 115 v 2021). In totale, Promet, ustvarjen v Toskani od konca sezone prodaje,it,da,it,Januar in bo trajal,it,lahko presega 292 milijonov evrov,it,Rezultat na prvi pogled pozitiven,it,Toda to dejansko skriva krizni faktor,it,Toskani so v običajni sezoni porabili manj za obutev in oblačila,it,Zdaj so pripravljeni nakupovati tako, da izkoristijo popuste,it,Pojasnjuje predsednika Federmoda-Confcomercio Toscana Paolo Mantovani,it,med povečanjem stroškov energije,it,inflacija navkreber,it, che partiranno il 5 gennaio e dureranno 60 dni, potrebbe superare i 292milioni di euro, 21 in più dello scorso anno.

”Un risultato a prima vista positivo, ma che in realtà nasconde un fattore di crisi. I toscani hanno speso meno durante la stagione normale per calzature e abbigliamento, ora sono pronti a fare acquisti approfittando degli sconti – spiega il presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana Paolo Mantovani – tra aumento dei costi energetici, inflazione in salita, skrb za prihodnost,it,Ta zadnji pogled na,it,Zagotovo ni naklonjen nakupovanju v modni sektor,it,Za upočasnitev prodaje je bila postavljena tudi na podnebje,it,Še posebej blago, a celo skoraj poletje do začetka novembra ",it,Modne trgovine, ki jih zanima Saldijev pojav, so v Toskani med obutvijo več kot 26 tisoč,it,oblačila,it,pelete,co,Športni članki,it,spodnje perilo in tekstil,it,»Decembra so trgovine zabeležile večje gibanje,it, questo ultimo scorcio del 2022 non ha certo favorito lo shopping nel settore moda. A rallentare le vendite ci si è messo anche il clima, ancora particolarmente mite ma addirittura quasi estivo fino all’inizio di novembre”.

I negozi della moda interessati al fenomeno saldi sono oltre 26mila in Toscana tra calzature, abbigliamento, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessile. “A dicembre i punti vendita hanno registrato un movimento maggiore, Še posebej v umetniških mestih, ki so jih vihali turisti. ",it,Mantovani pravi,it,In po besedah ​​Confcomercia Toscana, turisti,it,še posebej tuje,it,Na nekaterih lokacijah bi lahko premaknili iglo z uporabo celotnega prometa,it,ConfCmercio spominja glavnih pravil za pravilno uspešnost prodaje v prodaji operaterjem in potrošnikom,it,d.lgs,en,Potrošniška koda,it,Kreditne kartice mora sprejeti prodajalec, plačila pa morajo biti naklonjena,it,brezgotovinski,en, dice Mantovani. E secondo Confcommercio Toscana proprio i turisti, soprattutto quelli stranieri, in alcune località potrebbero spostare l’ago della bilancia aumentando il volume d’affari complessivo.

Confcommercio ricorda ad esercenti e consumatori le principali regole per il corretto svolgimento delle vendite in saldo.

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 Septembra 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: V Toskani je obveznost prodajalca, da označi normalno prodajno ceno in popust,it,Navedba končne cene, ki je nastala po popustu,it,Sprememb in/ali prilagoditve,it,Me nosi stranka,it,razen če se drugače dogovori,it,Povprečni izdatki segajo v Toskano,it,Nekaj ​​manj kot teden dni po začetku zimske prodaje prispejo prvi pozitivni signali,it,Konec sezonske prodaje,it,Začnite v Toskani zadnji,it. Non necessaria l’indicazione del prezzo finale risultante dopo lo sconto.

6. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.


Mattia Lattanzi

S številom 414 - Leto X,it 11/01/2023