Scoppio del Carro per la Pasqua 2023

V Piazza del Duomo v Firencah za tradicionalni izbruh vozička v slovesnosti velikonočne v kontekstu slovesne papeke, ki ga je predsedoval firenčni nadškof,it,Vrnila se je v svojo starodavno obleko Zgodovinsko ponovni obvladovanje vozička,it,Najstarejša priljubljena florentinska tradicija, ki je bila predana že več kot devet stoletij in želi, da bi se dejanja Florentincev križala v križarske vojne in njihova vrnitev v mesto,it,Kolumbina,es,pred več kot pet tisoč ljudi,it,Naredil je popoln let,it, Kardinal Giuseppe Betori.

È tornata nella sua antica veste la storica rievocazione dello Scoppio del Carro, la più antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda ormai da oltre nove secoli e vuol ripercorrere le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città.

La colombina, davanti ad oltre cinquemila persone, ha compiuto un volo perfetto, segno di buon augurio: il razzo, che ha la forma appunto di una colombina, Začel je iz oltarja katedrale, ko je slava intonirana,it,V drugem polčasu so slovesnost preselili v velikonočno nedeljo in Florentinci so se odločili zgraditi zmagoslavni vagon,it,Potegnil vol,it,ki so ga s povorko skozi središče Firence pripeljali v Piazza Duomo,it,Skozi vse leto je "brindellone" ostal v posebnem nahajališču v Via Il Prato,it,Predsednik florentinskega zgodovinskega nogometa Michele Pierguidi je napovedal tudi datume polfinala,it, ha acceso il Carro di Fuoco, detto “Brindellone”, posizionato tra Duomo e Battistero e poi, è tornata indietro.

Secondo la tradizione se la colombina riesce a rientrare ci saranno buoni raccolti. La storia affida a Pazzino de’ Pazzi, al rientro da una crociata nel 1099, le origini dello Scoppio del Carro. Fu Pazzino, dejansko, a riportare alcune pietre focaie del sepolcro di Cristo con le quali poi a Firenze venivano illuminate le celebrazioni del Sabato Santo.

In un secondo tempo la cerimonia venne spostata alla Domenica di Pasqua e i fiorentini decisero di costruire un carro trionfale, trainato da buoi, che è stato portato in piazza Duomo con una processione attraverso il centro di Firenze.

La forma attuale del carro risale al ‘600.

Per tutto l’anno il “Brindellone” resta in un apposito deposito di via il Prato.

Come tradizione, prima dello Scoppio del Carro, si è svolto il sorteggio delle partite del Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino.

Il Presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi ha annunciato anche le date delle semifinali: 10 in 11 giugno e la consueta finale il giorno di San Giovanni, 24 Junija.

Sobota 10 giugno la prima semifinale vedrà, in piazza Santa Croce, Belci Santo Spirito proti bluesu Santa Croce,it,Junij bo tekmoval rdeče Santa Maria Novelle proti Zeleni San Giovanni,it,«Kristus je res vstal,it,V pesmi smo razglasili pred evangelijem,it,Da je to osrednja resnica naše vere, je mogoče razumeti s poslušanjem pridiganja Petra v hiši Cornelio,it,Brez končne napovedi vstajenja,it,ta zgodba,it,da se apostol predstavlja v poganski hiši,it, campioni dello scorso anno.

Nedelja 11 giugno si sfideranno i Rossi di Santa Maria Novella contro i Verdi di San Giovanni.

Questo il testo integrale dell’omelia del Cardinale Giuseppe Betori:

«Cristo è davvero risorto!», abbiamo proclamato nel canto prima del vangelo. Che questa sia la verità centrale della nostra fede lo si comprende ascoltando la predicazione di Pietro nella casa di Cornelio. Senza l’annuncio finale della risurrezione, quella vicenda, che l’apostolo presenta a casa di pagani, Lahko bi ga prisilili na primer lika z razgibanimi vrlinami,it,ampak kaj,it,Kot se dogaja večkrat v zgodovini,it,Zaprl je svoje življenje v nerazumevanju in je moral trpeti smrt,it,Samo napoved, da je bila ta smrt osvojena,it,da se je življenje vrnilo, da bi sijalo na nov način,it,To zgodbo je unovčil in naredil nekaj neobjavljenega,it,edinstvenega v človeški zgodovini,it,Lahko verjamemo, da se človek dvigne od smrti,it,Pietro se ponudi kot priča,it,in verodostojna priča,it,Ker samo on,it, ma che, come accade più volte nella storia, aveva chiuso la propria vita nell’incomprensione e aveva dovuto subire la morte. Solo l’annuncio che quella morte era stata vinta, che la vita era tornata a risplendere in modo nuovo, riscattava quella vicenda e ne faceva qualcosa di inedito, di unico nella storia umana.

Possiamo credere che un uomo sia risorto da morte? Pietro si offre come testimone, e testimone credibile, perché solo lui, in z njim najslabša skupina učencev,it,Lahko reče, da je prepoznal obraz mojstra, ki je sledil po ulicah Palestine in ki je bil križan na Golgothi v vstali,it,Za vse ostale,it,vključno z nami,it,so odobreni,it,Skupaj s tem pričevanjem,it,samo znaki,it,Naša situacija ni zelo drugačna od tistih, ki jih evangelij pravi v grobu zjutraj prvi dan v tednu,it,Obstaja prazen grob,it, può dire di aver riconosciuto nel Risorto il volto del Maestro che avevano seguito lungo le strade della Palestina e che era stato crocifisso sul Golgota. Per tutti gli altri, inclusi noi, sono concessi, insieme a questa testimonianza, solo dei segni. La nostra situazione non è molto dissimile da quella di coloro che il vangelo ci dice presenti nel sepolcro la mattina del primo giorno della settimana. C’è un sepolcro vuoto, Obstajajo rjuhe, ki so obdali Jezusovo telo, "postavljeno tja" in jug,it,ki je pokril obraz,it,"Zaviti na ločeno mesto",it,B.7b,ar,Podrobnosti o težki razlagi,it,Evangelist se tega zaveda,it,ki ugotavlja, da tisti, ki so bili tam, niso mogli razumeti,it,In razlog je v tem, da "še niso razumeli pisanja,it,To je, da je moral vstati iz mrtvih ",it,Na tem mestu,it,Obstaja nekdo, ki presega temo in vprašanja,it,Je učenec, "ki ga je Jezus ljubil",it,ki je "videl in verjel",it, che ne aveva coperto il volto, «avvolto in un luogo a parte» (Gv 20,6b.7b). Particolari di difficile interpretazione. Ne è consapevole l’evangelista, il quale annota che quanti erano lì non potevano capire, e il motivo è che «non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti» (Gv 20,9).

In quel luogo, vendar, c’è qualcuno che supera buio e interrogativi: è il discepolo «che Gesù amava» (Gv 20,2), il quale «vide e credette» (Gv 20,8). Egli, ki je sprejel mojstrsko ljubezen in ga vzel,it,Lahko vidi, česar drugi ne vidijo,it,Ker niso znaki tisti, ki rodijo vero v vstalo,it,Toda vera nam daje oči, da prepoznamo znake življenja, ki jih v zgodovini širi kot v tistem praznem grobu,it,Božja beseda pomaga ustvariti pogled vere,it,prikazuje, kje iskati znake Jezusa,it,In samo odprto in samozavestno srce v Jezusu,it,Samo tisti, ki so doživeli njegovo ljubezen,it,ga lahko prepozna,it,Tako se človek približa resničnost,it, riesce a vedere quello che gli altri non vedono, perché non sono i segni a far nascere la fede nel Risorto, ma è la fede a darci gli occhi per riconoscere i segni di vita che egli dissemina nella storia come in quel sepolcro vuoto. La parola di Dio aiuta a creare lo sguardo della fede, mostrando dove cercare i segni di Gesù. E solo il cuore aperto e fiducioso in Gesù, solo chi ha fatto esperienza del suo amore, può riconoscerlo.

È così che l’uomo si accosta alla realtà: Niso dejstva, ki vsiljujejo sami,it,Pogled jih zajame,it,Obstajajo pogledi, ki izključujejo nebo z njihovega obzorja in videz, ki se namesto tega upogne na svet v nebo,it,Izobraževanje src za ta pogled je naloga, ki je uvedena v naših dneh,it,Da bi izstopili iz suženjstva tistih, ki poskušajo prevladati nad široko misel in oblikovati pričakovanja in usmeriti uživanje ljudi znotraj meja tesnega materializma,it, è lo sguardo che li coglie. Ci sono sguardi che escludono il cielo dal loro orizzonte e sguardi che invece si piegano sul mondo nella prospettiva del cielo. Educare i cuori a questo sguardo è il compito che si impone ai nostri giorni, per uscire dalla schiavitù di quanti cercano di dominare il pensiero diffuso e di plasmare le attese e orientare i consumi della gente nei confini di uno stretto materialismo.

Toda velikonočni bogoslužje nam daje tudi kratko besedilo Paolina, ki smo ga poslušali kot drugo branje,it,Krščanska skupnost Korint je padla v globoko nedoslednost,it,Toleriranje, da je eden od njegovih članov obarval nemoralnost,it,Greh incesta,it,Ker "živi z očetovo ženo",it,Toleranca,it,s katerim v skupnosti gledamo na to sramotno situacijo,it,Ne narekuje ga podcenjevanje tega, kar se je zgodilo,it,od ponosnega, da ga vzamem,it,"Ni lepo, da se hvališ",it. La comunità cristiana di Corinto è caduta in una profonda incoerenza, tollerando che uno dei suoi membri si sia macchiato di immoralità, un peccato di incesto, poiché «convive con la moglie di suo padre» (1Cor 5,1). La tolleranza, con cui nella comunità si guarda a questa vergognosa situazione, non è dettata dalla sottovalutazione di quanto è accaduto, vendar, nasprotno, dall’esserne orgogliosi. «Non è bello che voi vi vantiate» (1Cor 5,6a), li rimprovera l’apostolo. Presumendo di aver raggiunto la perfezione cristiana, i Corinzi ritengono che l’aver acquisito una dimensione spirituale renda indifferenti di fronte alle dimensioni materiali della vita, inclusa la sessualità. Poiché si sentono di Dio, si ritengono al di là del bene e del male e osano affermare: «Tutto mi è lecito!» (1Cor 6,12).

Per far comprendere il pericolo, Paolo si affida all’immagine del pane, contrapponendo pane azzimo e pane lievitato. Nelle sue parole il lievito è sinonimo di corruzione, «di malizia e di perversità» (1Cor 5,8), e il pane azzimo è simbolo della novità della vita cristiana, così come il pane azzimo aveva segnato la libertà del popolo d’Israele dalla schiavitù d’Egitto. Guai a far entrare nella comunità ciò che diffonde il male. Occorre invece che la comunità sia guidata da «sincerità» e «verità» (1Cor 5,8). Vivere con sincerità e con verità, cioè con trasparenza e lealtà, coerenza e rettitudine. Atteggiamenti non molto facili oggi, in un mondo in cui nascondersi sembra un imperativo per affermarsi, iz nickname che fa da velo all’identità per non farsi responsabili di nulla, soprattutto nello spargere fake news e odio, fino alle scatole cinesi dentro cui si celano quanti manovrano le leve delle speculazioni finanziarie o si industriano per inquinare la vita economica, sociale e politica a proprio vantaggio. Pensiamo solo ai tanti problemi di chi, proprio in conseguenza di questi atteggiamenti, resta senza stipendio, con davanti un futuro incerto.

Il meccanismo che si era prodotto nella comunità cristiana di Corinto, facendo leva sulla spiritualità per ritenersi irresponsabili in ordine alla realtà materiale, viene oggi riproposto, spogliato della veste religiosa, in significative tendenze della cultura diffusa. Sta prevalendo infatti un modo di rapportarsi al reale per cui a definirlo è la scelta soggettiva e la volontà di potenza, al di là del bene e del male. Prolifera una cultura che fa della mistificazione del reale uno strumento di presunta libertà. Ne vanno di mezzo realtà come la famiglia, la generazione, l’essere padre, madre e figlio, la sfera della sessualità in tutti i suoi aspetti. Né è più onesto il modo con cui si riconosce, o meglio si misconosce, il lavoro e la sua dignità. O il modo con cui ci si pone di fronte al reo, disattendendo sistematicamente il suo recupero umano e sociale. Per non parlare del riconoscimento della dignità umana di uomini, donne e bambini in fuga da guerre, fame, situazioni sociali di estrema povertà, lasciati morire in viaggi della disperazione, senza che si tenti, da parte della comunità internazionale, di trovare un modello di cooperazione tra i popoli che sia in grado di coniugare le aspirazioni dei poveri e le capacità di accoglienza da parte di chi gode di maggiori risorse. E poi la guerra, tornata a essere strumento di dominio, per dare corpo con la violenza a progetti di egemonia e di potere. Come la comunità di Corinto rischiava di rovinare lasciandosi sedurre da un pensiero che negava di dover distinguere tra bene e male sulla base di un’oggettiva verità, così il nostro mondo rischia di distruggersi nel ribaltamento del rapporto tra verità e libertà.

Se il mondo fosse solo nelle nostre mani non avremmo scampo. Ma Cristo risorto mostra che perfino la morte può essere vinta: è stata vinta, in forza dell’amore di lui, il Figlio di Dio fatto uomo. Con l’apostolo Paolo anche noi proclamiamo: «Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato!» (1Cor 5,7). Agnello della nostra redenzione, donando la propria vita, Cristo ha sconfitto la morte ed è diventato fonte di autentica libertà e di pienezza di vita. Sodelovanje v tem viru resnice in svobode bomo lahko v svet prinesli upanje in usmerili zgodovino k obzorjem bratovščine in miru,it,To je tisto, kar seva od Jezusove osebe,it,Dokler si ga pustite osvetliti,it,Simbol te luči je bil tudi naš košarist tudi danes,it,Pripeljati Fulgore in Kristusovo moč na nebo Firence,it,njegove veliko noč,it,Upanje je, da simbol ne ostane,it,Ampak da se vsi spremenimo v luč novega življenja,it,darilo za druge,it.

Questo è quanto si irradia dalla persona di Gesù, purché ci si lasci illuminare da lui. Simbolo di questa luce è stato il nostro carro anche quest’oggi, portando nel cielo di Firenze il fulgore e la forza di Cristo, della sua Pasqua. L’augurio è che non resti un simbolo, ma che tutti noi ci trasformiamo nella luce di una vita nuova, dono per gli altri.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Frank Mariani
S številom 425 - Leto X,it 12/04/2023

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