Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, Storia di un’eccellenza italiana

Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, Storia di un’eccellenza italianaL’officina farmaceutica dello Stato italiano in Firenze si racconta in un libro: dagli albori dello stato italiano ad oggi, dall’intervento dopo le calamità naturali alle emergenze sanitarie odierne, nei contesti di guerra e di pace.

Il nuovo libro a firma del Colonnello Antonio Medica, del Primo Luogotenente Camillo Borzacchiello, dal Dott. Matteo Cecchi illustra la genesi, il trasferimento, lo sviluppo, ກິດ​ຈະ​ກໍາ, l’importanza dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare. Ripercorre anche il profondo legame con la città Firenze, legame che si è visto soprattutto nel momento del bisogno, come dopo la tragedia dell’alluvione del 1996.

Una lunga storia che rende lo stabilimento di via Reginaldo Giuliani un’eccellenza fiorentina apprezzata a livello italiano e internazionale. Una storia che merita di essere conosciuta e riconosciuta.

Il libro “Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, Storia di un’eccellenza italiana” è impreziosito, ນອກ​ເຫນືອ​ໄປ​ຈາກ, dalla presentazione a cura del Sindaco di Firenze Dario Nardella, del Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa Nicola Latorre e di Nicola Sebastiani, Ispettore Generale di Sanità Militare e dalla postfazione redatta dalla nipote de “il Padre del Chinino di Stato” Dott.ssa Emma Martinotti.

Il Farmaceutico Militare è una realtà sempre in prima linea per tutte le emergenze, sia straordinarie, come dopo i terremoti del Friuli e dell’Irpinia, sia quotidiane. E le emergenze di oggi sono sì la lotta al Coronavirus, alla quale il Farmaceutico sta contribuendo attivamente fin dai primi mesi, ma anche le malattie rare. È proprio in questo campo che lo Stabilimento si è dimostrato oltremodo presente garantendo a molte persone la continuità terapeutica, grazie alla produzione e alla consegna di farmaci orfani come Niaprazina – Mexiletina – Tiopronina – D-Penicillamina. E la tempestività nell’assunzione di questi farmaci può fare la differenza.

Proprio per rimarcare l’impegno nel garantire la continuità terapeutica, ວັນ​ອາ​ທິດ 28 ເດືອນ​ກຸມ​ພາ, in occasione della XIV Giornata Internazionale delle Malattie Rare, lo stabilimento di via Reginaldo Giuliani sarà illuminato grazie alla SILFI S.P.A. e la collaborazione di Teleidea Impianti.

Simona Michelotti
ຈາກ​ຈ​ໍ​າ​ນວນ 327 – Anno VIII del 3/2/2021

This slideshow requires JavaScript.