Tutto pronto il 25 settembre per la 90ma Festa dell’Uva di Impruneta

Tutto pronto per il grande evento della 90ma edizione della Festa dell’Uva di Impruneta che si celebrerà domenica 25 settembre a partire dalle ore 14.

Ana 24 Settembre e Domenica 25 Settembre
Mostra mercato prodotti Enogastronomici presso il Parco della Barazzina.In collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Impruneta.

Ore 19,00-23,30
Prove generali della Festa dell’Uva Kothak Buondelmonte
Diakoni Free

Sunday 25 Settembre – 90^ FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA
Kothak Buondelmonte

Ore 14:30 – Esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta ed esecuzione dell’Inno di Mameli con la cantante Gospel Sabrina Ancarola.

Ore 15:00 – Apertura della 90^ Festa dell’Uva con l’esibizione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, dei Bandierai degli Uffizi e delle Vecchi Glorie del Calcio Storico Fiorentino . Le Vecchie Glorie, suddivise nei rispettivi colori (Azzurri, Rossi, Verdi e Bianchi), precederanno l’ingresso in Piazza di ogni Rione.

Ore 15:30 Sfilata dei carri allegorici dei quattro Rioni: S.S. Marie, Furnaces, Pallò, S. Antonio.

Ore 19,00 Premiazione del 35° Concorso “Vetrina dell’Uva” – concorso tra i commercianti del Paese per la vetrina più bella ispirata all’Uva

Premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue.

Premiazione del Rione Vincente.

Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune.

Senen 26 Settembre

Ore 21,30 – “Camiciole” – Parodia estemporanea dei quattro rioni in Piazza Buondelmonti.

Sabato 1° Ottobre

Ore 20 – Cena del rione Vincente in Piazza Buonde

Dobbiamo trovare una soluzione definitiva alle sedi dei rioni: non è facile, ma ci impegneremo a farlo perché lo meritanoè stata la rinnovata promessa del Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei arriva alla presentazione ufficiale della Festa dell’Uva.

“A 90 anni dalla prima edizione – ha detto il Presidente dell’ente Festa dell’Uva Paolo Vermigli – la manifestazione si rinnova grazie al lavoro di tanti volontari dei nostri quattro rioni. Quest’anno cerchiamo anche di superare alcune problematiche incontrate nelle passate edizioni».

Tra queste i parcheggi difficili da trovare: “Allestiamo tre parcheggi a un massimo di 550 metri dalla sede centrale della Festa – dice il Sindaco Calamandrei – Il 25 settembre si potrà lasciare il proprio mezzo nella terza piazza per chi proviene dalla Chiantigiana, in un uliveto vicino al benzinaio di via Imprunetana per Tavarnuzze oppure nel posteggio per circa 500 auto lungo la circonvallazione per chi arriva da Pozzolatico».

I tre parcheggi saranno gestiti dai volontari delle associazioni, alle quali resterà il prezzo della sosta, utawa 2 euro per l’intera giornata.

Le vie di accesso al cuore del paese saranno chiuse fin dalle 12, orario che il Sindaco sta valutando se anticipare alle 11.

Pronta anche l’etichetta d’autore del vino che quest’anno riproduce un quadro del 1932 karo, per la prima volta riportava i colori dei quattro rioni imprunetini.

Ai rioni delle Fornaci, del Pallò, di Sant’Antonio e delle Sante Marie non resta che affascinarci come sempre con i loro carri suggestivi e le loro coreografie trainanti.

La prossima settimana vi proporremo come sempre in esclusiva i video integrali delle esibizioni dei 4 wards.

Qui intanto potrete rivedere l’edizione 2015.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco MARIANI
Saka nomer 126 – Anno III del 21/9/2016

This slideshow requires JavaScript.