Piektdiena 23 marzo la Messa per i cattolici impegnati in ambito sociale e politico

Piektdiena 23 Martā plkst 18,30 in arcivescovado a Firenze sarà celebrata, come di consueto, una Messa in preparazione alla Pasqua presieduta dal Cardinale Betori, alla quale sono invitati tutti i cattolici impegnati in ambito sociale, politisks, nell’amministrazione pubblica e nell’economia.

Nella lettera di invito, don Giovanni Momigli, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, cita Papa Francesco che nella Evangelii Gaudium scrive: “a partire da un’apertura alla trascendenza potrebbe formarsi una nuova mentalità politica ed economica che aiuterebbe a superare la dicotomia assoluta tra l’economia e il bene comune sociale”.

La dicotomia di cui parla il Papa, sottolinea don Momigli, “ha prodotto e sta producendo disuguaglianze crescenti e la costante esclusione dei più deboli, offuscando l’idea stessa di bene comune e rendendo sempre più debole la passione civica”.

Aprirsi alla trascendenza dunque, prosegue don Momigli, “risulta essenziale anche per formare una nuova mentalità politica ed economica e per costruire il bene comune”.

Proprio da questo riferimento alla trascendenza e ad una visione alta di politica nasce l’appuntamento che da anni vede l’Ufficio di pastorale sociale proporre ai cattolici un momento per prepararsi insieme alla Pasqua.

Atgūtie Franco Mariani.

Frank Mariani
Numurs 196 – Anno V del 21/3/2018