Fredag 26 commemorazione dell’eroe Giovanni Palatucci

Fredag 26 Januari, pm 10, presso la Sala riunioni della sezione ANA fiorentina in via Iacopo da Diacceto, si terrà un incontro organizzato congiuntamente dalle Associazioni Onlus Giovanni Palatucci e dalla Sezione ANPS di Firenze.

Una cerimonia che intende commemorare la figura di Giovanni Palatucci, martire a Dachau, quale luminosa testimonianza di coraggio, di generosità e di alta tensione morale nella tragica stagione delle deportazioni e dell’odio razziale.

Il valoroso Commissario di Polizia, nominato Servo di Dio, è insignito di MOMC alla memoria ed è riconosciuto Giusto tra le nazioni dallo Stato d’Israele.

Agli interventi dell’assessore al Comune Cristina Giachi, della rappresentante della Comunità ebraica Laura Forti, del cappellano della polizia di stato mons. Luigi Innocenti e del questore Alberto Intini, seguirà il concerto del violoncellista George Georgescu.

Quanti lo desiderassero potranno visitare lo spazio espositivo storico presente all’interno della moderna e funzionale sede che accoglie la Sezione e il Gruppo Alpini di Firenze.

Videofilmer av Franco Mariani.

Simona Michelotti
Av nummer 188 – Anno V del 24/1/2018