Viaggio teatrale alla scoperta dell’Istituto Geografico Militare

Istituto Geografico MilitareViaggio teatrale all’interno dell’Istituto Geografico Militare, una delle grandi eccellenze scientifiche e tecnologiche del nostro Paese, che si trova all’interno di un antico palazzo di via Cesare Battisti a Firenze, tra l’Università e il Convento della SS. Annunziata.

La Compagnia delle Seggiole presenta “Le carte che hanno fatto la storia, viaggio teatrale alla scoperta dell’Istituto Geografico Militare” che si terrà domenica 25 ເດືອນ​ກັນ​ຍາ, ວັນ​ອາ​ທິດ 23 ເດືອນ​ຕຸ​ລາ, ວັນ​ອາ​ທິດ 27 ເດືອນ​ພະ​ຈິກ.

Di Marcello Lazzerini, regia di Sabrina Tinalli, costumi di Giancarlo Mancini realizzati da Pino Crescente, aiuto regia di Andrea Fossi, con Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Massimo Manconi, Andrea Nucci

È un viaggio nello spazio e nel tempo, durante il quale il visitatore incontrerà, in via del tutto eccezionale, personaggi inimmaginabili che appartengono alla storia religiosa, ວັດ​ທະ​ນະ​ທໍາ, scientifica della città e del mondo. Personalità che hanno cambiato il corso della storia e offerto al mondo intero l’immagine migliore e più umana della nostra gente e della grande bellezza del nostro paese.

Scopriremo chi sono durante l’immersione storica che l’Istituto stesso e la Compagnia delle Seggiole (su testo di Marcello Lazzerini) hanno deciso di compiere nella vita plurisecolare dell’edificio, voluto nel ‘400 da Nicolò da Uzzano e che, ໃນ​ທີ່​ໃຊ້​ເວ​ລາ, ha subito varie destinazioni d’uso, conservando però parte del grande e prezioso patrimonio librario e cartografico sul mondo com’era prima di Colombo.

Ma non sarà solo un viaggio a ritroso nel tempo, bensì anche nella contemporaneità, le cui basi furono gettate a partire dal 1865, quando l’Istituto fu trasferito (e poi tenacemente difeso) da Torino a Firenze, in occasione del trasferimento della Capitale nella nostra città.

Matt Lattanzi
ຈາກ​ຈ​ໍ​າ​ນວນ 124 – Anno III del 7/9/2016

Info e prenotazioni dalle ore 14 ການ n: 333 2284784
Tick​​ets: ທັງ​ຫມົດ 15 euro – Ridotto 12 ເອີ​ຣົບ