10 Palazzo Vecchio huv tapestries rau cov zaub thaum lub Quirinale

presentazione mostra arazzi firenze al quirinaleL’Ente Cassa di Risparmio ha finanziato il restauro di 10 arazzi di Palazzo Vecchio che saranno esposti al Quirinale nella mostra itinerante “Il Principe dei sogni. Yos Xes nyob hauv lub Medici tapestries Pontormo thiab Bronzino", dove in totale gli arazzi saranno 20, e che è stata presentata ufficialmente, e in gran pompa, al Palazzo del Quirinale.

“È un grande onore per l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze avere contribuito al restauro dei 10 arazzi di Palazzo Vecchio e siamo grati al Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano e al sindaco di Firenze Dario Nardella per avere voluto un progetto espositivo di tale rilevanza’’, ha dichiarato il presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Umberto Tombari.

Saranno esposti eccezionalmente tutti assieme, per la prima volta dall’Unità d’Italia, tus 20 arazzi cinquecenteschi commissionati da Cosimo I de’ Medici per il Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio e che, nyob rau hauv 1882 per volere dei Savoia, furono divisi tra Firenze e il Palazzo del Quirinale.

Da questa sede la mostra inizierà a gennaio, il suo tour che proseguirà alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, nell’ambito di Expo 2015, e si concluderà nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio.

“Questo imponente recupero, protrattosi per 27 anni – ha aggiunto Tombari – ha accompagnato la storia della nostra istituzione in quanto è cominciato col sostegno dell’allora Cassa di Risparmio di Firenze ed è proseguito col finanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, yug hauv 1992, per uno stanziamento complessivo di 1 milione e 100 nplooj euro. Dunque assume per noi un particolare valore, anche affettivo, che si aggiunge all’orgoglio di aver valorizzato un ciclo di opere che rappresenterà nei prossimi mesi l’immagine dell’ Italia nel mondo. E’ anche significativo che per l’esecuzione di questa complessa operazione siano state create delle competenze specifiche nella materia del restauro degli arazzi, condotto dall’Opificio delle Pietre Dure, che potranno essere impiegate per futuri recuperi’’.

Mattia Lattanzi

Los ntawm cov xov tooj 46 – Xyoo II 7/1/2015