15mila consumatori Coop hanno contribuito al restauro Battistero di Firenze

Grazie ad una campagna unica nel suo genere in Italia, iniziata a gennaio di quest’anno, non solo i fiorentini ma anche i toscani hanno avuto la possibilità di “abbracciare il Battistero” grazie ad un evento di mecenatismo popolare moderno che alla fine ha portato a raccogliere, attraverso i vari punti Coop, 200 mila euro coinvolgendo 15 mila persone/consumatori che hanno donato quello che potevano (អប្ប​រ​មា 5 ប្រាក់​អឺ​រ៉ូ) in denaro, o con i punti fedeltà ottenuti facendo la spesa, o partecipando alle cene organizzate per la raccolta fondi. Più del 50% di coloro che hanno contribuito con denaro (o punti della spesa) hanno donato almeno 10 ប្រាក់​អឺ​រ៉ូ, ma c’è anche chi ne ha dati 50.

Chi ha versato più di dieci euro sarà iscritto nel registro dei benefattori dell’Opera conservato nell’Archivio dell’Opera, passando così alla Storia tra i Mecenati del Duomo.

A queste cifre si devono sommare poi i contributi di Unicoop Firenze, che al netto dei diritti di agenzia e dei costi gestionali hanno portato altri 50mila euro nelle casse dell’Opera.

Il restauro in corso, diretto e finanziato dall’Opera di Santa Maria del Fiore con 1 milione e 800mila euro, iniziato a febbraio 2014, riguarda le otto facciate esterne e la copertura del Battistero in materiale lapideo (ចម្លាក់​ថ្ម​ម៉ា​ប​ពណ៌​ស​ពណ៌​បៃតង Serpentine Prato ដែល​និង porphyry).

វា​គឺ​ជា​ការ​អន្តរា​គម​ន៏​អភិរក្ស​ដើម្បី​យក​ចេញ​ស្រទាប់​នៃ encrustations ពណ៌​ខ្មៅ​និង​ប្រាក់​បញ្ញើ​នៃ​ការ​បំពុល, និង​ដើម្បី​ពង្រឹង​និង redefine ធាតុ​ថ្ម​ម៉ា​ប​ដែល​បាន​បំផ្លាញ​ការ​លើស​ម៉ោង.

ប្រតិ​ប​ត្ដិ​ការ​នោះ​គឺ​ជា​ផ្នែក​មួយ​នៃ​គម្រោង​អភិវឌ្ឍ​មួយ​ដែល​មាន​ទំហំ​ធំ​នៃ​ក្នុង Piazza del Duomo អាន, ក​ណ្តា​ល​នៃ​ឌី dell'Opera ប្រព័ន្ធ​សារមន្ទីរ​នៅ Santa ម៉ា​រី​យ៉ា del Fiore នេះ, ដែល​បាន​ផ្ដល់​នូវ​ការ​សម្អាត​និង​ការ​ស្តា​រ​ឡើង​វិញ​នៃ​ការ facade ថ្ម​ម៉ា​ប​ទាំង​អស់​នៃ​ប្រាសាទ​សម្រាប់​ការ​សរុប​នៃ​ការ​មួយ 40.000 ម៉ែត្រ​ការ៉េ.

L’ultimo restauro delle facciate esterne del Battistero risale a circa 70 ឆ្នាំ​មុន.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla Presidente del Comitato di Sorveglianza di Unicoop, Daniela Mori che ha annunciato un nuovo cartellone sul Battistero per ringraziare i fiorentini di questo gesto di generosità.

Intervista video di Franco Mariani

លោក Matt Lattanzi
ពី​ចំនួន 73 - ឆ្នាំ​ទី II 15/07/2015