15mila consumatori Coop hanno contribuito al restauro Battistero di Firenze

Grazie ad una campagna unica nel suo genere in Italia, iniziata a gennaio di quest’anno, non solo i fiorentini ma anche i toscani hanno avuto la possibilità diabbracciare il Battistero” grazie ad un evento di mecenatismo popolare moderno che alla fine ha portato a raccogliere, attraverso i vari punti Coop, 200 mila euro coinvolgendo 15 mila persone/consumatori che hanno donato quello che potevano (最低限度 5 歐元) in denaro, o con i punti fedeltà ottenuti facendo la spesa, o partecipando alle cene organizzate per la raccolta fondi. Più del 50% di coloro che hanno contribuito con denaro (o punti della spesa) hanno donato almeno 10 歐元, ma c’è anche chi ne ha dati 50.

Chi ha versato più di dieci euro sarà iscritto nel registro dei benefattori dell’Opera conservato nell’Archivio dell’Opera, passando così alla Storia tra i Mecenati del Duomo.

A queste cifre si devono sommare poi i contributi di Unicoop Firenze, che al netto dei diritti di agenzia e dei costi gestionali hanno portato altri 50mila euro nelle casse dell’Opera.

Il restauro in corso, diretto e finanziato dall’Opera di Santa Maria del Fiore con 1 milione e 800mila euro, iniziato a febbraio 2014, riguarda le otto facciate esterne e la copertura del Battistero in materiale lapideo (白色大理石綠色蛇紋石普拉托和斑岩).

這是一個保守的干預,以消除黑色硬殼的污染物層和存款, 鞏固和重新定義已經退化隨著時間的推移大理石元素.

操作即是Piazza del Duomo廣場的一個更大的重建項目的一部分, 博物館系統歌劇院迪聖母百花中心, 這還提供了清潔和恢復古蹟的所有大理石外立面總共 40.000 平方米.

L’ultimo restauro delle facciate esterne del Battistero risale a circa 70 幾年前.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla Presidente del Comitato di Sorveglianza di Unicoop, Daniela Mori che ha annunciato un nuovo cartellone sul Battistero per ringraziare i fiorentini di questo gesto di generosità.

Intervista video di Franco Mariani

邁克爾 · 坦齊
由數 73 - 新年II 15/07/2015