Mostra su La Pira sindaco all’Isolotto

mostra La PiraArriva nel Quartiere 4 la mostra fotografica per raccontare la prima volta da sindaco di Firenze Giorgio La Pira, curata dalla Fondazione Giorgio La Pira e da Mauro Pagliai Editore, 在與區合作 4 以及訂單建築師佛羅倫薩和建築師基金會佛羅倫薩的讚助,it,它將開放,it,在Bibliotecanova Isalotto的開放時間,it,星期一14-19,it,星期三和星期五9-19,it,星期四9-23,it,星期六10-19,it,“在許多方面,一個政治和文化季節非常非凡 - 強調了副市長和文化議員Alessia Bettini-喬治市長La Pira的佛羅倫薩是重建城市,it,在他的任務期間,這座城市發生了深刻的變化,it.

Sarà visitabile fino al 27 1 月, negli orari di apertura di BiblioteCaNova Isolotto: lunedì 14–19, 週二, mercoledì e venerdì 9–19, giovedì 9–23, sabato 10–19.

“Una stagione politica e culturale per molti versi straordinaria – ha sottolineato la vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini – la Firenze del sindaco Giorgio La Pira è la città della ricostruzione. Nel corso del suo mandato la città si trasformò profondamente: 戰爭摧毀的橋樑被重建,it,增強了社會服務,it,首都市長會議和地中海的採訪”,it, - 添加了副市長 - 皮拉(Pira)揭幕,it,他的政府對非常嚴重的住房問題的重要回應,it,當時的佛羅倫薩市長想像和設計的不僅是城市聚集,it, servizi sociali sono potenziati, anche le attività culturali hanno nuovo sviluppo. Convinto che Firenze avesse una missione da compiere, La Pira ne promosse la vocazione internazionale organizzando i Convegni per la pace e la civiltà cristiana, il convegno dei sindaci delle città capitali e i Colloqui del Mediterraneo”.

“在 1954 – ha aggiunto la vicesindaca – La Pira inaugurava la città satellite dell’Isolotto, una importante risposta data dalla sua amministrazione al gravissimo problema abitativo. Quello che l’allora sindaco di Firenze immaginò e progettò allora non fu solo una aggregazione urbanistica ma un tentativo di dare vita ad una comunità solidale. 胰島是拉皮拉(La Pira)願望使佛羅倫薩成為現代城市的演示,it,專注於權利,也關注社會包容性,it,“在喬治·拉皮拉(Giorgio La Pira)誕生120週年之日 - 宣布該社區的總統,it,Mirko Dormentoni-,it,我們在附近開設了一個很棒的攝影展覽,it,胰島,it,我們在這方面做到了,it,會看到慶祝活動,it, attenta ai diritti ma anche all’inclusione sociale”.

“Nel giorno del 120° anniversario della nascita di Giorgio La Pira – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –, inauguriamo una grande mostra fotografica nel quartiere al quale proprio lui dette avvio e nascita il 6 11 月 1954, l’Isolotto. E lo facciamo in questo 2024 che vedrà la celebrazione dei 70 年dell'Isolotto, 週年紀念日一年,在接下來的幾個月中,人們將以記憶和對這個偉大的人類和社會社區歷史進行深入分析。,it,在libranecova中大量設置,it,我們領土的文化中心和Vecchio Iselotto神話圖書館的偉大繼承人,it,這將使我們能夠穿越時光和根源,it,這也歸功於學校的參與,it,他們安排了與佛羅倫薩城市規劃師進行比較/會議,it. 曝光, significativamente allestita nella BiblioteCaNova, centro culturale del nostro territorio e grande erede della mitica biblioteca dell’Isolotto vecchio, ci consentirà di viaggiare nel tempo e nelle nostre radici. E questo anche grazie al coinvolgimento delle scuole (per loro in programma un confronto/incontro con urbanisti fiorentini) 並有理由走過街道,it,附近的正方形和花園,it,凝視未來的凝視的絕佳機會和反思”,it,作為展覽的一部分,it,還計劃了一些抵押事件,it,有“歷史島上的步行”,it,一項行程,發現Iselotto和Ina-Casa村的城市和建築歷史,it, le piazze e i giardini del quartiere. Una bella occasione di memoria e di riflessione con lo sguardo volto al futuro”.

Nell’ambito della mostra, sono previsti anche alcuni eventi collaterali. 星期六 20 1 月 (小時 9-11) c’è la ‘Camminata nell’Isolotto storico’, un itinerario alla scoperta della storia urbanistica e architettonica dell’Isolotto e del villaggio Ina-Casa, 解釋存在的建築類型的研究以及指導設計師在城市中創建一個村莊的城市選擇,it,根據建築師和建築師訂單基礎的順序,it,孩子的孩子,it,最多有兩個家庭成員,it,在蒙塔格諾拉小學入口前的停車場前會議,it,通過Giovanni da Montorsoli,it,步行將發生,it,以同樣的方式,it,從星期四開始預訂,it, a cura dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione Ordine Architetti. 對於 15 bambini dai 7 自 15 年, accompagnati al massimo da due familiari. Ritrovo davanti al parcheggio davanti all’ingresso della Scuola elementare Montagnola (via Giovanni da Montorsoli 1). In caso di maltempo, la camminata si effettuerà, con le stesse modalità, 星期六 27 1 月; prenotazioni a partire da giovedì 11 一月以隨後將傳達的方式,it,預計它將向公眾開放Iselotto社區檔案館的公眾,it,通過Aceri,it,可以參觀Iselotto社區的歷史檔案館,it,那裡展出了一些有關拉皮拉與鄰里關係的文件,以及在鄰里生命的第一年進行的小型紀錄片展覽以及在教區進行的續訂經驗,it,到libraneva sielotto,it.

週五 19 e venerdì 26 1 月, 小時 17-18.30 è prevista l’apertura al pubblico dell’Archivio della Comunità dell’Isolotto, via Aceri 1. Sarà possibile visitare l’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto, dove sono esposti alcuni documenti sul rapporto di La Pira con il quartiere e dove è allestita una piccola mostra documentaria sui primi anni di vita del quartiere e l’esperienza di rinnovamento condotta nella parrocchia;

星期一 22 1 月, alla BiblioteCaNova Isolotto (小時 17) 這項工作將由Calamandrei綜合學院的學生和ISIS Galileo Galilei的學生以及與建築師Daniela Poli的會面公開回報。,it,和Nadia Musumeci,it,在La Pira市長上表演,it,到達附近,it,攝影展覽是第一次講佛羅倫薩喬治·拉皮拉市長,it,由Giorgio La Pira基金會和Mauro Pagliai Editore編輯,it (佛羅倫薩大學) e Nadia Musumeci (Fondazione Giovanni Michelucci).

邁克爾 · 坦齊
由數 370 – Anno XI del 17/1/2024