Nyob rau hauv Florence 377.638 cov neeg uas 59.107 foreigners

residenzaNtawm 31 Pleev tau rau cov neeg nyob rau hauv Florence 377.638 cov uas 59.107 foreigners, Thaum kawg yuav ua, Txij thaum pib ntawm lub xyoo no ntxiv 338 Tsev.

Hauv daim duab yog muaj nyob rau qhov lub yim hli ntuj no uas lub hli tawm txiag ntsia cuag tau ib tug demographic tsom xam dlhau lub tsom xam txog tsev neeg txoj kev.

Nyob hauv txoj kev tshawb no, edited los ntawm kev ua hauj lwm ntawm kiag qhov chaw kom tsim nyog, si evidenzia la più elevata presenza di famiglie unipersonali nel quartiere 1, nrog cov 58,4% delle famiglie presenti.

Le famiglie unipersonali sono comunque la tipologia più diffusa in tutti i quartieri con percentuali sempre oltre il 40% sul totale delle famiglie.

Il quartiere 4 risulta avere la percentuale relativamente più bassa di famiglie unipersonali, evidenziando una struttura familiare che privilegia le coppie con figli con il 22,0%, confermando una maggiore vocazione “famigliare” di questo quartiere rispetto agli altri.

Il quartiere 4 e il quartiere 3 sono quelli con la maggiore presenza di famiglie monogenitoriali con il 16,1%.

Analoghe considerazioni possono essere fatte per quanto riguarda la distribuzione delle “famiglie straniere”, cioè le famiglie il cui intestatario di scheda di famiglia è straniero.

Anche in questo caso le famiglie uni personali sono maggiormente presenti nel quartiere 1, al contrario il quartiere 4 continua ad evidenziare la sua vocazione “famigliare” con la maggior presenza di coppie con figli.

Rispetto al totale delle famiglie, quelle straniere sono molte composte da una sola persona, tshaj ntawd tus 59% del totale, con percentuali ancora più elevate sia nel quartiere 1 sia nel quartiere 2.

Altri dati da evidenziare sono una maggiore presenza di famiglie straniere definite di altro tipo che percentualmente hanno una presenza più che doppia rispetto al totale, 10,9% tiv thaiv cov 5,0%, e che tra gli stranieri è praticamene irrilevante la presenza di coppie sole che rappresentano solo il 2,5% del totale mentre sono il 14,0% delle famiglie complessive.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 76 – Xyoo II 02/09/2015