Alla Pergola documenti e reperti della bottega Filistrucchi

Associazione OmA con la collaborazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la bottega Filistrucchi e la Fondazione Teatro della Pergola rendono omaggio al maestro Zeffirelli inaugurando la mostra proprio nel giorno della Giornata Mondiale del Teatro, presso il Saloncino del Teatro della Pergola a Firenze.

La mostra racconta non solo una storia professionale ma anche di un sodalizio di stima e di un’amicizia, nato a metà del 900 tra Pietro Filistrucchi e Zeffirelli, di cui sono esposte lettere di ringraziamento per il lavoro svolto, oltre a figurini e bozzetti disegnati dallo stesso regista.

I Filistrucchi tramandano di padre in figlio l’arte del trucco e parrucco da 9 générations, dal lontano 1720 quando la Toscana era ancora retta dall’ ultimo Medici, il Granduca Giangastone (1671 – 1737).

Aujourd'hui, questa grande mostra di oltre 100 expositions, celebra la passione per il lavoro e per il Teatro di questi straordinari artigiani che hanno collaborato con La Scala di Milano, La Fenice à Venise, le Massimo de Palerme et le San Carlo de Naples, puis à l'étranger, le Metropolitan de New York, le Dallas Civic Opera, les travaux de Boston.

A loro si sono rivolti inoltre grandissimi artisti come per es. Maria Callas di cui è documentata una ricca corrispondenza.

La bottega Filistrucchi ha passato indenne cambiamenti epocali, sapendo di volta in volta rinnovarsi e far fronte alle mutate richieste.

L’imponente repertorio di oltre 800 pezzi della bottega Filistrucchi è stato catalogato e riordinato dalla dott.ssa Monica Gallai nel quadro di un progetto iniziato nel 2012 e da cui è scaturita l’idea della mostra.

Le charme et la maîtrise de ces artisans vous a fascinés, même le journaliste Osvaldo Bevilacqua qui sont venus à Florence pour documenter avec sa troupe de leurs secrets, secrets qui seront diffusés lors de la transmission Sereno Variabile Samedi 17 mai à 17 sur Rai 2, qui dira non seulement l'activité de l'entreprise, mais aussi l'arrière-plan, les anecdotes et l'exposition de l'exposition, jusqu'au 16 aprile alla Pergola e fino al 18 maggio all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Riprese, montaggio e servizio a cura di Mauro Pocci.

Par le nombre 11 – L'année de 26/03/2014